Rinnovabili • colla riciclabile a base d'acqua Rinnovabili • colla riciclabile a base d'acqua

La colla riciclabile a base d’acqua che usa le interazioni elettrostatiche

Dall’Università di Newcastle la prima colla riciclabile a base d’acqua che attacca superfici complesse ma si scioglie cambiando il pH

colla riciclabile a base d'acqua
Foto di Keagan Henman su Unsplash

La creazione della colla riciclabile a base d’acqua potrebbe trasformare il mercato degli adesivi

(Rinnovabili.it) – Si può avere una colla riciclabile e sostenibile? L’industria dei materiali adesivi è da tempo alla ricerca di soluzioni che utilizzino meno chimica e materiali pericolosi. Stavolta l’Università di Newcastle potrebbe aver trovato la soluzione. Un gruppo di ricerca dell’ateneo britannico ha sviluppato una colla riciclabile a base d’acqua che garantisce una buona adesione nell’intervallo di pH neutro, ma può essere staccata in ambienti fortemente acidi o alcalini. 

Il nuovo sistema adesivo si basa su interazioni elettrostatiche e lega con una forza a metà tra quelle degli adesivi strutturali e degli adesivi sensibili alla pressione. Incolla perfino superfici come il polipropilene idrorepellente. Riesce quindi a garantire sia buona adesione che una rimozione pulita.

Per ottenere l’interazione elettrostatica, il team ha sviluppato due diversi polimeri composti da stirene e butilacrilato in base acquosa da applicare alle superfici. In un caso, hanno poi rivestito le particelle con il lauril solfato (un tensioattivo) e l’acido acrilico. Insieme, questi ingredienti forniscono una carica negativa nell’intervallo di pH da neutro a alcalino. Nel secondo caso, hanno rivestito le particelle con il polisaccaride chitosano, che contiene gruppi amminici caricati positivamente in ambiente neutro o acido. 

Entrambe le sostanze formavano rivestimenti appiccicosi su numerose superfici. Ma quando queste superfici sono state appiccicate tra loro, l’adesione era molto forte. La causa erano le interazioni elettrostatiche tra le cariche positive e negative all’interno delle pellicole. L’interazione non veniva modificata da ambienti umidi o bagnati, che di solito hanno un effetto dannoso sugli adesivi a base d’acqua. Solo quando il pH veniva regolato a un estremo o all’altro, aggiungendo un acido o una base forte, le cariche all’interno della colla venivano neutralizzate e l’adesione scompariva. 

Con l’aggiunta di olio di soia, spiegano gli scienziati, si potrebbe ulteriormente migliorare la sostenibilità della colla riciclabile a base d’acqua. Ma anche così, l’innovazione è servita.