Rinnovabili • In India le donne creano lavoro dalla raccolta dei rifiuti in plastica

In India le donne creano lavoro dalla raccolta dei rifiuti in plastica

La raccolta dei rifiuti in plastica crea lavoro per le donne in India. In Kerala, le autorità locali hanno affidato a una cooperativa di donne la raccolta dei rifiuti in plastica delle famiglie con ottimi risultati anche dal punto di vista sociale: le famiglie pagano una quota fissa alla cooperativa e le donne possono contare su un reddito sicuro

In India le donne creano lavoro dalla raccolta dei rifiuti in plastica
Foto di Martijn Vonk su Unsplash

India, l’emancipazione delle donne passa per i rifiuti in plastica

Dalla raccolta dei rifiuti in plastica si può creare lavoro? In India, incredibilmente, questa possibilità è diventata una realtà per merito di 40mila donne.

Una cooperativa femminile, nello Stato indiano del Kerala, ha avviato un efficiente sistema per la raccolta della plastica. Il sistema di raccolta dei rifiuti impiega donne che non avevano un lavoro e rifiuti sono riciclati in modo efficiente.

Per capire il valore di questa iniziativa, è opportuno guardare qualche numero: l’India ha una popolazione di 1,4 miliardi di persone e un inquinamento da plastica che la pone al 15° posto nel mondo.

Circolarità end-to-end dei rifiuti in plastica

Tutto parte da GemCorp, un’azienda fondata in India nel 2019 impegnata a rafforzare l’ecosistema del riciclo con particolare attenzione all’efficienza logistica. L’obiettivo di GemCorp è creare un mercato leader per la circolarità end-to-end.

GemCorp ha il controllo dell’intera filiera dei rifiuti in plastica, e cerca di dare trasparenza e tracciabilità dalla raccolta al riciclo. L’azienda ha creato programmi di raccolta e riciclo differenziati a seconda degli Stati.

In Kerala, le autorità locali hanno affidato a una cooperativa di donne la raccolta dei rifiuti in plastica delle famiglie. Questa scelta ha prodotto ottimi risultati anche dal punto di vista sociale: le famiglie pagano una quota fissa alla cooperativa e le donne possono contare su un reddito sicuro.

I vantaggi per le donne in India

Le donne non ricevono lo stipendio in contanti ma su conti bancari, e diventano parte di un’economia circolare formale replicabile in qualunque parte dell’India.

Questo progetto garantisce ai segmenti più svantaggiati della società, in cui le donne in India rientrano a pieno titolo, alcuni diritti di base.

Ad esempio, in questo modo le donne possono accedere alla stabilità economica, ai servizi igienici e alle cure sanitarie.

Inoltre, la situazione finanziaria più stabile permette alle donne di garantire un’istruzione ai propri figli.

Come funziona il sistema di raccolta e riciclo

Le donne della cooperativa raccolgono la plastica porta a porta e la immettono nel sistema di riciclo di GemCorp; poi portano i rifiuti al punto di raccolta più vicino dove sono grossolanamente smistati.

Da lì, un camion li porta all’impianto di smaltimento dove vengono smistati in modo più accurato prima di inviarli al riciclo.

Plan@Earth è un’organizzazione non-profit che gestisce l’impianto di smistamento – uno dei più grandi del Kerala – dove si trattano i rifiuti trattati dopo la prima selezione. È qui che avviene la suddivisione in diverse frazioni di plastica.

Una volta terminata questa fase di selezione, una pressa compatta la plastica per renderla più gestibile e meno ingombrante, affinché i camion possano trasportarla più agevolmente con una consistente riduzione delle spese di trasporto.

Il sistema ha grandi potenzialità, tanto che GemCorp pensa di estenderlo ad altre regioni dell’India e magari esportarlo in altri Paesi.

About Author / La Redazione