Rinnovabili • co2 riciclata

In autunno le prime sneakers con CO2 riciclata

Adidas lancerà da settembre un nuovo paio di scarpe da trail e hiking che contengono inchiostro potenziato con CO2 riciclata

co2 riciclata
Via depositphotos.com

L’idea di un materiale che contenga CO2 riciclata nasce dalla sensibilità dei consumatori per la moda più sostenibile

(Rinnovabili.it) – Da questo autunno, oltre 400 mila paia di scarpe Adidas conterranno inchiostro potenziato con CO2 riciclata. Il prodotto è sviluppato da Oco, una azienda di carbon upcycling. Il modello interessato da questa collaborazione, invece, si chiama Terrex, scarpa nata per il trail running (la corsa in montagna) e per le camminate.

La collaborazione viene raccontata come utile ad abbracciare una fascia di consumatori sempre più attenti agli impatti della moda sull’ambiente e il cambiamento climatico. Così, andare verso materiali circolari diventa una strategia di marketing. La tecnologia proprietaria di Oco produce l’inchiostro potenziato con CO2 riciclata a partire da inchiostro serigrafico fuso con il materiale carbonioso catturato. La miscela si traduce in una decalcomania serigrafata che resiste bene agli eventi atmosferici.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di facilitare il percorso di decarbonizzazione dei marchi di beni di consumo”, ha affermato Madison Savilow, co-fondatrice di Oco. “Questo progetto pilota è un esempio della collaborazione possibile tra tecnologia pulita e aziende leader del settore, Adidas. Oggi, ci sono pochi prodotti disponibili nel mercato dei consumatori che sono esempi tangibili di cattura e utilizzo del carbonio. Anche se questo è solo un piccolo componente del prodotto complessivo, siamo entusiasti di lavorare per introdurre materiali circolari nei beni di consumo e far progredire l’educazione dei consumatori”.

Anche Marwin Hoffman, vice presidente del marketing per il settore global outdoor di Adidas, mette il cappello sulla novità del nuovo paio di scarpe. “Il nostro impegno per la sostenibilità include l’innovazione dei materiali e il modo in cui possiamo dare vita a soluzioni su larga scala. Siamo orgogliosi di annunciare il progetto pilota di successo degli inchiostri a basse emissioni di carbonio di Oco nella nostra linea Adidas Terrex. Continueremo ad alzare l’asticella e creare prodotti ad alte prestazioni, ripensando i nostri materiali e processi”.