Per la prima volta il riciclo degli imballaggi in acciaio è calcolato con la nuova metologia UE
(Rinnovabili.it) – Con quattro anni di anticipo, l’industria europea del packaging in acciaio ha raggiunto i target di riciclo del 70% previsti per il 2025. Lo afferma APEAL, l’associazione continentale delle imprese del settore. Il riciclo degli imballaggi in acciaio vola soprattutto in paesi come Belgio e Cipro, dove raggiunge tassi del 100%. Seguono a ruota Spagna, Olanda, Malta e Slovacchia, con tassi superiori al 90%. Anche gli stati UE del centro-nord performano molto bene, tutti sopra l’80%. L’Italia si colloca più o meno a metà classifica, con un gruppetto di paesi che superano il 70%. Nello specifico, il Belpaese al momento è al 72%, secondo le cifre al 2021.
L’associazione, che ha analizzato i dati dei singoli paesi e li ha fatti rivedere a Eunomia Research, sostiene che si tratti di numeri sul riciclo vero e proprio. Non sulla raccolta. In questo modo si restituisce uno spaccato più veritiero della circolarità del comparto. I dati sono stati raccolti per la prima volta utilizzando il nuovo metodo di calcolo armonizzato approvato dall’Unione Europea. In precedenza, gli stati membri utilizzavano metodi diversi per determinare i tassi di riciclo. Il che portava a tassi gonfiati e forniva istantanee meno realistiche. In verità, alcuni di essi ancora utilizzano la metodologia precedente. Si tratta di Austria, Francia, Danimarca, Ungheria, Portogallo, Slovenia e Malta.
Anche se quindi nelle prossime rilevazioni potrebbe flettersi un po’, la curva resterà comunque sopra la media UE prevista dalle norme. “Questi dati rivelano che nel 2021 il 78,5% degli imballaggi in acciaio è stato realmente riciclato” spiega APEAL in una nota.
Steve Claus, segretario generale dell’organizzazione, ha sottolineato l’importanza di questi risultati: “I dati affermano che l’acciaio rimane il materiale per imballaggi di vendita più ampiamente riciclato in Europa. È la testimonianza delle sue proprietà uniche e degli sforzi di collaborazione delle parti interessate lungo tutta la catena del valore per mantenere un ciclo di materiali chiuso al 100%”.