Rinnovabili • riciclo dei vasi di plastica Rinnovabili • riciclo dei vasi di plastica

I vivai pistoiesi puntano sul riciclo dei vasi di plastica

L’Associazione Vivaisti Italiani celebra il progetto pionieristico per il riciclo dei vasi di plastica che creerà un’economia circolare locale

riciclo dei vasi di plastica
Foto di Ries Bosch su Unsplash

La città toscana sarà la prima in Europa a praticare il riciclo dei vasi di plastica dei vivai

Anche nei vivai il riciclo cresce spontaneo. Il distretto vivaistico di Pistoia sta per lanciare il primo progetto di filiera corta per il riciclo dei vasi di plastica. Intitolato “Da vaso a vaso“, è stato presentato all’assemblea dell’Associazione Vivaisti Italiani e partirà a settembre. Il progetto coinvolgerà vivaisti dell’associazione, la Revet S.P.A. che si occuperò di ritiro e rigenerazione della plastica, stampatori di vasi e commercianti specializzati del territorio pistoiese.

La prima filiera corta in Europa

Il presidente dei vivaisti italiani, Alessandro Michelucci, ha evidenziato i benefici di una iniziativa che ha il sapore della novità assoluta. “È la prima filiera corta di riciclo dei vasi di plastica in Europa, con aziende coinvolte tutte a pochi chilometri di distanza, riducendo così il consumo di energia e l’impatto ambientale. I vasi saranno certificati, offrendo vantaggi d’immagine e commerciali per i nostri vivai“. Michelucci ha anche sottolineato i vantaggi economici immediati per i vivaisti dell’associazione, che vedranno quasi azzerati i costi di smaltimento della plastica. Il conferimento degli scarti a Revet sarà gratuito, a parte le spese di trasporto e logistica.

Un mercato locale per l’economia circolare dei vasi di plastica

Grazie a un accordo siglato a giugno, la società di Pontedera che gestisce la raccolta differenziata degli imballaggi in Toscana raccoglierà i vasi scartati dai vivai pistoiesi direttamente nelle grandi aziende o nel centro di stoccaggio presso l’azienda di fertilizzanti Agribios. Negli impianti di Revet, i vasi verranno bonificati e trattati con altre plastiche per produrre granulo poliolefinico. Da qui, diventeranno nuovi vasi riciclati.
Alcune grandi aziende di stampaggio di vasi di Pistoia acquisteranno il granulo per produrre vasi certificati. Questi ultimi saranno venduti da società agrarie del territorio. L’accordo aumenterà la quantità di plastiche trattate e granulo venduto da Revet, rafforzando il mercato locale.

About Author / La Redazione