(Rinnovabili.it) – Non avrà certamente l’appeal delle moderne e-bike in fibra di carbonio, ma Hoopy, la bici fai-da-te in legno, possiede ugualmente qualcosa da offrire ai cicloamatori più ecofriendly. A partire ovviamente dalla possibilità di essere assemblata in casa, riciclando vecchie parti di biciclette fuori uso e facendo dunque risparmiare sui costi d’acquisto.
Il progetto è frutto della Wooden Widgets, società francese attiva in realtà in un campo del tutto differente: la progettazione di barche. L’azienda ha deciso di passare alla progettazione delle due ruote e di farlo fornendo (per 30 euro circa) le istruzioni per il montaggio di Hoopy, un manuale di 200 pagine corredato di oltre 100 foto. All’utente tutto l’onere della costruzione e del reperimento dei componenti, legno compreso.
Per realizzare il telaio in realtà basta del semplice compensato, e necessariamente la capacità di usare seghetto e trapano per ottenere la struttura finale. Il chassis flessibile della bici, così come progettato dalla Wooden Widgets, è stato appositamente pensato perché sia facilmente adattato ad ospitare un piccolo motore elettrico e batterie e ottenere una bici a pedalata assistita. Il set d’istruzioni guida l’acquirente passo passo nella fabbricazione del telaio e nell’assemblaggio delle varie parti, e permette di finire il lavoro in soli due giorni.
Nonostante la semplicità delle operazioni però, Hoopy è fortemente sconsigliata a chi ha poca dimestichezza con il fai-da-te. Il telaio finito pesa solo 3 kg e ne sopporta fino a 200. Tutti gli altri componenti possono essere acquistati in negozi di ricambi o riciclati da vecchie biciclette. La società fa sapere attraverso il proprio sito, che per ogni manuale d’istruzioni scaricato, pianterà cinque alberi.