Rinnovabili •

Green City: così i bambini imparano il riciclo del legno

Dal suo avvio a oggi il progetto “Green City, una città da favola!” ha raggiunto le scuole di 14 Comuni del Torinese per diffondere comportamenti ambientali

Green City: così i bambini imparano il riciclo del legno

 

(Rinnovabili.it) – Il riciclo del legno ha raggiunto i banchi di scuola del Torinese. A portarcelo èGreen City, una città da favola!”, progetto di educazione ambientale promosso dal Consorzio di Bacino 16, e a cui hanno aderito le scuole elementari di 14 Comuni della provincia di Torino. Realizzato con la collaborazione del consorzio nazionale Rilegno e le aziende Keenergy e Seta, il progetto è partito all’inizio dell’anno scolastico 2015-2016 con l’obiettivo di diffondere comportamenti ambientali.

 

Per farlo sono stati organizzati negli istituti scolastici laboratori didattici, tenuti da esperti, sui temi dell’ecosostenibilità, del risparmio energetico e del corretto riciclo e smaltimento del legno. Come quello organizzato da Rilegno che qualche giorno fa ha riempito la Sala della Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese. A illustrare gli utilizzi del legno e il suo corretto conferimento come rifiuto è stata Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, che ha spiegato la storia, il funzionamento e i buoni risultati ottenuti negli anni dall’attività consortile.

 

I dati del riciclo del legno

I numeri parlano da soli: solo nel 2014 gli oltre 4.800 Comuni italiani serviti dalle convenzioni Rilegno hanno permesso l’avvio a recupero complessivo di quasi 400.000 tonnellate di rifiuti raccolte a nord (il 76% sul totale), circa 80.000 tonnellate raccolte al centro (circa  il 16% del totale) e quasi 43.000 tonnellate al sud (oltre l’8% del totale). Questi flussi di rifiuti – provenienti dalle raccolte urbane – sono composti di rifiuti di imballaggi e altri rifiuti legnosi (mobili, porte, complementi d’arredo ecc) e sono per la quasi totalità destinati al riciclo a rinnovata materia prima: dal riciclo meccanico per la produzione di pannelli a base legno, pasta per carte, blocchi in legno cemento per la bioedilizia, al compostaggio, alla rigenerazione fino ad impieghi a fini energetici. Alla lezione hanno partecipato 7 classi (per un totale di 100 bambini), solo una parte delle 70 classi che hanno partecipato all’intero progetto per un totale di più di 1.300 bambini.