Rinnovabili

Anche gli Emirati riciclano gli pneumatici fuori uso

Anche gli Emirati riciclano gli pneumatici fuori uso

 

(Rinnovabili.it) – Anche gli Emirati Arabi riciclano gli pneumatici fuori uso. Il complesso per la gestione dei rifiuti Bee’ah di Sharjah utilizza processi criogenici eco-compatibili per riciclare le gomme usate, nel tentativo di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica e per abbassare i costi delle materie prime. La polvere di pfu così ottenuta viene riutilizzata tal quale o lavorata per formare piastrelle, adatte ad un’ampia gamma di applicazioni nel campo della pavimentazione.

Con la conversione di tutti i tipi di pneumatici di scarto in prodotti riutilizzabili, Bee’ah intende rafforzare il suo impegno per raggiungere i rifiuti zero rifiuti nella discarica di Sharjah, un obiettivo che trasformerebbe gli Emirati nella capitale ambientale del Medio Oriente.

 

Nel corso del processo di riciclo, l’azoto liquido viene utilizzato per congelare istantaneamente gli pneumatici a -196 °C.Una volta che la gomma è sufficientemente fragile, viene frantumata come fosse vetro da appositi macchinari che producono un granulato composto da briciole che variano tra gli 0,6 e i  4 mm di diametro.

«Noi di Bee’ah, abbiamo a lungo invocato migliori pratiche ambientali e opzioni di gestione dei rifiuti innovative per affrontare l’aumento dei problemi ecologici causati dalle discariche – ha detto Fahad Shehail, chief operations officer dell’impianto – Questo è esattamente il motivo per cui il nostro complesso di riciclo pneumatici è fornito di un impianto criogenico, tecnologia davvero innovativa, progettato per trasformare gli pneumatici usurati in un prodotto prezioso che può essere riutilizzato nella nostra economia e servire alla comunità».

 

Anche gli pneumatici più grandi, utilizzati per applicazioni edili e industriali possono essere trattati nell’impianto di Bee’ah, utilizzando il sistema aziendale di riduzione dello pneumatico che frantuma le unità in modo da farli rientrare nel trituratore che così può processarli. Inoltre, I fili metallici vengono rimossi e venduti come materiale riciclato, mentre gli pneumatici passano attraverso il regolare processo di polverizzazione.

Exit mobile version