Rinnovabili

Anche i Coldplay investono in dischi musicali riciclati

dischi musicali riciclati
Credits: Anna Lee Media

L’idea dei dischi musicali riciclati nasce grazie a una partnership con The Ocean Cleanup

Non è il primo, ma certamente è il più famoso. Il prossimo album dei Coldplay entrerà nel novero dei dischi musicali riciclati, ma non perché vorrete liberarvene immediatamente. Farà parte di questa speciale nicchia in crescita perché composto da rifiuti di plastica recuperati dal fiume Rio Las Vacas in Guatemala. La “Notebook Edition” sarà stampata utilizzando una miscela di plastica fluviale e bottiglie riciclate, riducendo l’uso di PVC normalmente impiegato nei vinili.

L’idea nasce da una partnership tra Ocean Cleanup e i Coldplay, che porterà la band britannica a lanciare un’edizione limitata del prossimo album “Moon Music” strizzando l’occhio all’economia circolare.

I rifiuti di plastica in mare e nelle acque interne rappresentano infatti un crescente problema. L’organizzazione no-profit Ocean Cleanup è diventata famosa raccogliendone tonnellate da oceani e fiumi. Per sensibilizzare ancora di più sul proprio operato, ha raggiunto ora questa collaborazione con uno tra i gruppi musicali più noti al mondo. Che utilizzerà parte di questi scarti per un’edizione speciale del prossimo album.

Coldplay’s Limited Edition LP Made With River Plastic Collected by Interceptor 006 in Guatemala

Ocean Cleanup è stata fondata nel 2012 da Boyan Slat, uno studente dell’Università di Tecnologia di Delft. Il suo progetto ha preso vita nel 2019 con il prototipo System 001/B, che ha raccolto i primi rifiuti dalla grande isola di plastica del Pacifico. Successivamente, l’organizzazione ha esteso le operazioni ai fiumi con le chiatte Interceptor per fermare i rifiuti alla fonte.

Nel 2021, i Coldplay hanno finanziato una nuova nave, Neon Moon 1, avviando le operazioni di recupero in Malesia. Hanno anche sostenuto la messa in acqua di un secondo Interceptor in Indonesia. La band ha sottolineato l’urgenza di azioni concrete, evidenziando che senza interventi, entro il 2050, potrebbe esserci più plastica che pesci negli oceani

La relazione tra l’ONG e la band non è dunque nata ieri. Ma per realizzare il nuovo disco riciclato hanno collaborato con vari produttori per garantire qualità e testare i risultati. L’edizione include una copertina rigida di 28 pagine con testi e illustrazioni, e un CD speciale prodotto con il 90% di policarbonati riciclati. Sarà disponibile da ottobre per 39,99 dollari, con possibilità di preordine.

Exit mobile version