Rinnovabili • compostiera domestica Rinnovabili • compostiera domestica

Con questa compostiera domestica i rifiuti si degradano in appena 6 ore

Di norma una compostiera domestica impiega almeno 24 ore a trattare i rifuti organici. Per questo Puresky punta a rivoluzionare il mercato

compostiera domestica
Foto di Lenka Dzurendova su Unsplash

La compostiera domestica consuma poco e lavora in silenzio

(Rinnovabili.it) – I portali di crowdfunding sono una miniera di nuove invenzioni, tra cui più d’una farà certamente strada nel mercato. Potrebbe essere il destino di Puresky, una compostiera domestica ultraveloce oggetto di una campagna su Kickstarter. Permette agli utenti di svuotare i propri rifiuti alimentari nella camera principale da 4 litri, poi si chiude il coperchio e si attiva il compostaggio premendo un pulsante. 

Compostaggio lampo

Puresky a questo punto avvia un processo in cui riscalda, asciuga e macina i rifiuti. La macinazione viene eseguita da sei lame in acciaio, che riducono gli scarti in particelle molto fini. La capacità di triturazione è tale da ottenere il compost in sole sei ore. Esiste anche una modalità super-rapida, che in appena tre ore porta a termine le operazioni. In questo caso, un po’ di efficienza energetica viene sacrificata per tagliare i tempi. Di norma, i dispositivi esistenti operano la trasformazione in compost in 24 ore o più. Ecco perché Puresky potrebbe sbaragliare la concorrenza. Secondo i progettisti, il consumo energetico della compostiera è compreso tra 150 e 200 kilowattora all’anno per una famiglia di quattro persone. Produce meno di 60 decibel di rumore durante il funzionamento.

Lame removibili e filtri al carbone

Una volta prodotto, il compost viene recuperato in un secchio, dal quale può essere distribuito nel giardino, nell’orto o in piante che abbiamo nei nostri vasi. Gli utenti possono rimuovere le lame per la pulizia, mentre due filtri al carbone evitano i cattivi odori in cucina. Un display avvisa gli utenti quando è necessario cambiare i filtri, operazione da svolgere ogni tre-sei mesi a seconda dell’uso che si fa della compostiera domestica. 

Supponendo che l’oggetto convinca gli utenti ed entri nel processo produttivo, è possibile preacquistarne uno su Kickstarter con un contributo di 285 dollari. Al dettaglio invece il prezzo previsto sarà di 500.