Rinnovabili

Brompton e Hydro insieme per realizzare cerchi per biciclette riciclati

cerchi per biciclette riciclati
Foto di Ricardo Soria su Unsplash

Con i cerchi per biciclette riciclati, la mobilità su due ruote è ancora più sostenibile

Oltre ad essere una delle case produttrici di biciclette più note e apprezzate, Brompton punterà anche sulla circolarità dei suoi prodotti. Insieme a Hydro, azienda norvegese leader nell’alluminio e nell’energia rinnovabile, la società londinese sta lavorando per creare cerchi per biciclette riciclati e a emissioni quasi zero. Utilizzando Hydro Circal 100R, un alluminio riciclato al 100%, le due aziende puntano a ridurre l’impatto ambientale della produzione delle biciclette Brompton.

Siamo entusiasti di collaborare con leader innovativi della sostenibilità come Brompton per sviluppare nuovi prodotti a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato Hanne Karine Simensen, vicepresidente di Hydro Aluminium Metal. “Fornendo piena trasparenza sulle emissioni di carbonio nella nostra catena del valore, consentiamo ai nostri clienti di mettersi in moto e raggiungere le loro ambizioni climatiche”.

L’alluminio impiegato da Hydro proviene interamente da scarti post-consumo. In pratica, si tratta di vecchi telai di finestre o ruote di automobili. Brompton ha testato i cerchi presso la sua struttura di Londra per garantire che soddisfino gli stessi standard di sicurezza, robustezza e resistenza alla corrosione delle altre componenti della bicicletta.

Anche Will Carleysmith, responsabile del design e dell’ingegneria di Brompton, ha rilasciato dichiarazioni. “Sappiamo quanto sia importante la sostenibilità per i nostri clienti e la loro aspettativa è che dobbiamo guidare il cambiamento esaminando l’intera catena del valore. Si inizia con la scelta dei materiali e con la garanzia che i prodotti che inseriamo nella nostra bicicletta possano essere riciclati una volta giunti a fine vita”.

Scegliere le due ruote a pedali per la mobilità è già di per sé una scelta sostenibile. Ma Brompton e Hydro vogliono fare qualcosa in più, valutando l’impatto ambientale dei materiali utilizzati. Secondo uno studio della Federazione Europea dei Ciclisti, i materiali per una bicicletta da 15 kg hanno un’impronta di carbonio media di 75 kg di CO2.

Exit mobile version