Rinnovabili • riciclo delle lattine Rinnovabili • riciclo delle lattine

Aumenta il riciclo delle lattine in Europa, ma c’è ancora da fare

Creare schemi di deposito su cauzione faciliterebbe il riciclo delle lattine fornendo alluminio per nuovi imballaggi dello stesso tipo

riciclo delle lattine
Foto di Jon Parry su Unsplash

Raggiunte le 570 mila tonnellate alluminio dal riciclo delle lattine tra UE, Svizzera, Norvegia, Islanda e Uk

(Rinnovabili.it) – Il riciclo delle lattine per bevande in alluminio ha raggiunto un nuovo record in Europa. Lo afferma il rapporto di Metal Packaging Europe e European Aluminium con dati relativi al 2021. Il settore ha raggiunto le 570 mila tonnellate riciclate, segnando un aumento del 3,2% nel tasso di riciclo complessivo. I dati sono relativi all’Unione Europea, al Regno Unito, la Svizzera, la Norvegia e l’Islanda. Con queste nuove rilevazioni, il tasso complessivo sale al 76,1%. da questi numeri si ricavano anche i dati sugli impatti ambientali positivi. Si tratta infatti di 4,7 milioni di tonnellate di CO2eq evitate, pari alle emissioni annuali di una città europea di oltre mezzo milione di abitanti.

Ma non tutto va per il verso giusto. Alcuni stati membri dell’Unione Europea stentano a raggiungere il 90% di riciclo, spingendo l’industria a sostenere obiettivi più ambiziosi per ottemperare alle richieste che verranno dal prossimo regolamento UE sugli imballaggi.

Il CEO di Metal Packaging Europe, Krassimira Kazahska, ha dichiarato che “l’industria è sulla strada giusta verso la circolarità del 100% delle lattine per bevande in alluminio entro il 2050”. Ha sottolineato anche che l’alluminio “è un materiale che può essere riciclato molte volte senza perdere le sue proprietà”.

European Aluminium ha sottolineato l’importanza dei sistemi di vuoto a rendere ben bilanciati per garantire un passaggio completo a una soluzione circolare tramite il riciclo “can-to-can”, cioè da lattina a lattina. Più che vuoto a rendere, in verità qui viene inteso il deposito su cauzione: un sistema di raccolta selettiva nel quale chi compra una bevanda in in lattina paga un piccolo extra che gli sarà restituito quando avrà riportato indietro il contenitore. Ma per mettere in piedi uno schema simile, servono raccoglitori dedicati per questo genere di imballaggi.

Secondo Maarten Labberton, Direttore Packaging Group di European Aluminium, “i programmi di responsabilità estesa del produttore devono fornire quantità e qualità sufficienti di lattine usate raccolte separatamente per garantire un elevato contenuto riciclato nelle nuove lattine”.