Air Liquide annuncia un nuovo contratto a lungo termine in Australia con Nyrstar, un’azienda che opera nel settore minerario e dei metalli. Air Liquide investirà 60 milioni di Euro in una nuova unità di separazione dell’aria (ASU) nel quadro del progetto di rinnovamento del sito di Nyrstar situato a Port Pirie. Questo progetto prevede la conversione dell’impianto metallurgico di Nyrstar in un impianto avanzato per il recupero ed il riciclo dei metalli, per ridurre l’impatto ambientale del sito e per aumentare sia l’efficienza sia la capacità produttiva.
Il sito di Nyrstar di Port Pirie (230 km a nord di Adelaide) è cliente di Air Liquide Australia dal 1997. In base alla partnership appena ampliata e per supportare l’ambizione di Nyrstar di portare un’industria di rilievo mondiale nello stato del South Australia, Air Liquide fornirà ossigeno e azoto al nuovo processo industriale utilizzato nell’unità di recupero e riciclo dei metalli di Nyrstar.
L’investimento per la nuova ASU, deciso alla fine del 2014, prevede una capacità totale di 1.400 tonnellate al giorno. Progettata e costruita dai team Engineering and Construction di Air Liquide usando tecnologie all’avanguardia per offrire efficienza in termini energetici oltre a prestazioni e sicurezza ottimali, la sua messa in esercizio è prevista a metà del 2016.
François Venet, Vice-President Asia Pacifico e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha commentato: “Ringraziamo Nyrstar per la sua rinnovata fiducia in Air Liquide e per la partnership a lungo termine che stiamo costruendo insieme. Con questo investimento, Air Liquide rafforza la sua presenza in Australia, espandendo l’offerta del Gruppo ai clienti Large Industry, ed affermando il valore e la competitività delle sue soluzioni. Siamo inoltre orgogliosi che questo progetto contribuisca alla riduzione dell’impatto ambientale ed allo stesso tempo rafforzi il tessuto industriale dell’area del South Australia.” (Fonte: Air Liquide)