Una raccolta di idee originali per la vostra casa ecofriendly, con materiali riciclati e poco costosa. Un modo per accendere la curiosità del vicinato
(Rinnovabili.it) – Se stai pensando di costruirti una casa e sei un appassionato di materiali riciclati, nel mondo ci sono moltissime idee interessanti, a volte bizzarre, da cui prendere spunto.
Partendo dalle più semplici e realizzabili, per arrivare ad esempi estremi, questo decalogo di consigli vi aiuterà a rendere il vostro progetto economico, originale ed indubbiamente ecofriendly.
1) Riutilizza la pietra recuperata da altre costruzioni. Ovunque intorno a noi ci sono esempi di architettura realizzata con materiale recuperato da altri edifici: chiese medievali con colonne romane, antiche targhe marmoree usate come mattoni, ruderi scomposti e ricomposti in epoche successive. In Europa gli esempi contemporanei di edifici realizzati con questa tecnica sono moltissimi, uno è la residenza Ty Pren in Galles progettata dallo studio Feilden Fowles.
2) Ricicla la legna. Scarti di lavorazione del legname e legna recuperata da vecchie costruzioni sono un ottimo materiale per creare pannelli, rivestimenti e coperture con ottime caratteristiche termiche ed estetiche. Potreste ispirarvi ai progetti di Garrison Hullinger che utilizza vecchie assi di legno per creare interni sofisticati ed ecologici.
3) Componi la tua vetrata assemblando vecchie finestre. Una grande vetrata ha un fascino indiscutibile, ma comporta problemi di trasporto e un costo molto elevato. Un buon consiglio è riciclare vecchie finestre o pezzi di vetro dismessi per comporre una vetrata originale e a poco prezzo. A Christiania, il quartiere autogovernato di Copenaghen, c’è una casa realizzata interamente con questo metodo.
4) Scatena la fantasia con i pallets. Ormai è una moda usare queste attrezzature industriali per gli scopi più fantasiosi. Dopo essere stati colorati e decorati in ogni modo divengono complementi d’arredo come cucine, letti, divani e panchine. Cercando bene si possono trovare anche intere case realizzate con questo materiale versatile e divertente, una è la Pallet house degli architetti austriaci SPa(r).
5) Conserva le bottiglie. Se ti piace l’effetto che dà il vetrocemento agli edifici contemporanei puoi ricrearlo usando bottiglie di vetro. Otterrai una parete dalle buone prestazioni termiche e dall’aspetto davvero gradevole. E’ stato fatto nella Bottle House di Prince Edward Island annegando bottiglie di vetro nella malta o impilando bottiglie di plastica come ha fatto la famiglia di Alfredo Santa Cruz di Puerto Iguazu in Argentina.
6) Ricordati della carta. La carta riciclata oltre ad essere un’importante risorsa per la stampa sta iniziando ad essere utilizzata anche come materiale da costruzione. Viene impiegata come cassaforma per i pilastri in cemento armato oppure per realizzare interi edifici, come hanno fatto gli architetti Ben e Daniel Dratz di Berlino.
7) Non sottovalutare la plastica. Può essere una risorsa formidabile, sia per le prestazioni energetiche che per la leggerezza e la resistenza. La Crate house a Castelford costruita dagli artisti tedeschi Wolfgang Winter e Berthold Hörbelt utilizza contenitori per le bottiglie per comporre pareti.
8) Usa gli pneumatici al posto dei mattoni. Sono utilizzati in zone sismiche perché assorbono le sollecitazioni, in zone molto calde perché isolano, in zone di guerra perché resistono agli attacchi nemici ma anche come muretto di contenimento nel vostro giardino potrebbero trovarsi molto bene.
9) Rispolvera le collezioni. Possono essere messe in mostra come ornamento o divenire parte integrante della casa! Una vecchia collezione di targhe per autovetture è diventata la copertura di un edificio costruito da Dan Phillips in Texas.
10) Non rottamare la tua barca. Ma riutilizzala per avere una casa perfettamente attrezzata e ammobiliata! La Benson Ford era una nave cargo che portata in secca sulle rocce del Lake Eire in Ohio è diventata un albergo.