Fino all'8% della sabbia per il cemento da costruzioni può essere sostituita da pannolini usati triturati. L'idea degli scienziati giapponesi
Un team di scienziati giapponesi suggerisce di includere i pannolini usati nei materiali per l’edilizia
(Rinnovabili.it) – Una spinta all’economia circolare nell’industria delle costruzioni può arrivare da settori che non ti aspetti. Un team di scienziati giapponesi ha calcolato, infatti, che fino all’8% della sabbia utilizzata per fare cemento e malta potrebbe essere sostituita con pannolini usati triturati. Il composto sarebbe del tutto comparabile, senza perdere significativamente la sua resistenza.
Lo studio, condotto dall’Università di Kytakyushu e pubblicato sul Scientific Reports, sostiene che la regolamentazione del settore edilizio potrebbero essere modificata per consentire l’utilizzo di questo materiale e ridurrebbe l’impronta di carbonio delle case, oltre a trovare una seconda per rifiuti non riciclabili come i pannolini usati.
I pannolini usa e getta, infatti, sono generalmente prodotti con pasta di legno, cotone, rayon e plastiche come poliestere, polietilene e polipropilene. La maggior parte viene smaltita in discarica o mediante incenerimento.
Il team giapponese ha invece pensato di riutilizzarli per realizzare campioni di cemento e malta. Gli scienziati hanno combinato pannolini usati lavati, asciugati e sminuzzati con cemento, sabbia, ghiaia e acqua. Questi campioni sono stati poi curati per 28 giorni. Ne è seguito un test su sei campioni contenenti diversa quantità di pannolini per misurare la pressione che potevano sopportare senza rompersi.
Il passaggio successivo ha previsto il calcolo della percentuale massima di sabbia che poteva essere sostituita con pannolini usa e getta. Il riferimento era il mix di materiali da costruzione necessari per costruire una casa di 36 metri quadri conforme agli standard edilizi indonesiani.
Il risultato è stato decisamente incoraggiante. I pannolini usati potrebbero sostituire fino al 10% della sabbia necessaria per il cemento utilizzato in colonne e travi in una casa a tre piani. La proporzione sale al 27% per una casa a un piano. Fino al 40% della sabbia necessaria per la malta nei tramezzi può essere sostituita con pannolini usati, contro il 9% della sabbia presente nella malta per pavimenti. Complessivamente, questi rifiuti possono rimpiazzare fino all’8% della sabbia in tutti i materiali in cemento e malta necessari per costruire una casa a un piano di 36 metri quadrati. Significherebbe evitare, per ogni nuova casa, 1,7 metri cubi di rifiuti.