Rinnovabili •

Economia circolare e sostenibilità, in palio 10 borse di studio

Messe in palio 10 borse di studio sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità. Si punta sulla formazione per alimentare una reale cultura della sostenibilità possa sviluppare strumenti e soluzioni innovative per rendere sempre più efficienti i processi di filiera

Foto di Sahand Babali su Unsplash

Il percorso di formazione Training for Circularity – Borse di studio (WEEE Edition) per nuove professionalità nei settori dei RAEE e del green marketing prevede l’assegnazione di 10 borse di studio. Una interessante opportunità nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità.

Il percorso formativo è promosso da ENEA, Erion WEEE, CDCA ed EconomiaCircolare.com.

Puntare sulla formazione

ERION WEEE è il consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestiche (RAEE). Nato nel 2020 dalla fusione dei consorzi Ecodom e Remedia, Erion rappresenta attualmente oltre 2.500 aziende e ne garantisce l’impegno verso l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

«Puntare sulla formazione e sui giovani rappresenta il modo più efficace per alimentare una reale cultura della sostenibilità che sia in grado di sviluppare strumenti e soluzioni innovative utili a rendere sempre più efficienti i processi di filiera.

Erion WEEE è consapevole di quanto sia fondamentale investire su idee e nuove competenze affinché la transizione da un modello economico lineare a uno circolare possa davvero realizzarsi», ha dichiarato Giorgio Arienti, direttore generale di Erion WEEE.

10 borse di studio per laureati da tutta Italia

Al bando hanno aderito 97 laureati provenienti da tutta Italia. Tra questi sono stati selezionati 10 profili vincitori delle borse di studio (2 ragazzi e 8 ragazze) provenienti da diverse facoltà universitarie (da ingegneria a scienze ambientali, da design industriale a marketing). Il percorso di formazione è iniziato dopo un primo kick off meeting a fine marzo.

In 5 diversi percorsi di studio-lavoro della durata di 12 mesi (ogni percorso prevede due borse di studio) si affronteranno tutti gli aspetti della circolarità nella filiera dei RAEE: dallo sviluppo di strumenti eco-innovativi per il trattamento di questi rifiuti finalizzati al recupero e alla gestione efficiente delle Materie Prime Critiche, fino alle strategie di comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità.

Leggi anche Gestione RAEE: nel 2022 in Italia salvate 246.000 tonnellate di rifiuti. Possiamo fare di più

Opportunità di occupazione

Training for Circularity – Borse di studio (WEEE Edition) è rivolto ai nuovi professionisti nei settori dei RAEE e del green marketing che sotto la guida di esperti del settore seguiranno formazione teorica, workshop per le analisi delle competenze tecniche e delle soft skill e training on the job.

Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE edition) rientra nelprogramma di comunicazione DireFareRAEE, promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Sottolinea Grazia Barberio, coordinatrice delle attività di economia circolare del dipartimento ENEA di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali: «La chiusura dei cicli nel settore dei RAEE e delle materie prime critiche rappresenta una delle più grandi opportunità di business e di occupazione dei prossimi anni.

Per la transizione verso un’economia green occorre sensibilizzare i vari attori sulle pratiche di economia circolare e rispondere alle esigenze delle aziende del settore con percorsi formativi ad hoc.

Per questo il lavoro che 8 dei 10 borsisti svolgeranno nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia, si incentrerà su ecodesign, tecnologie di recupero e riciclo da prodotti complessi a fine vita, sviluppo e gestione di banche dati, network analysis dei flussi di risorse, ma anche valutazione della catena di valore e dei potenziali flussi delle materie prime critiche».