Rinnovabili • solgami Rinnovabili • solgami

Solgami, la veneziana solare che produce energia

Il progetto a firma dello studio Prevalent, è tra i sei finalisti del Lexus Desing Award 2019

solgami
Credit: Prevalent

 

Solgami sfrutta la geometria degli origami per aumentare la produzione fotovoltaica

(Rinnovabili.it) – “Stiamo cercando di riposizionare la città come luogo di produzione, non solo come luogo di consumo”, Così Ben Berwick, architetto e direttore dello studio di design australiano Prevalent spiega a FastCompany l’idea dietro Solgami, nuovo sistema per la generazione di energia domestica. Inserito nella rosa dei finalisti al Lexus Desing Award 2019, Solgami è una sorta di tenda in grado di produrre energia dal sole (grazie al fotovoltaico) senza bloccare tuttavia il passaggio della luce. L’idea di creare una finestra solare non è nuova e la ricerca di settore ha sfornato negli anni un gran numero di soluzioni più o meno commercializzabili (leggi ache Finestre fotovoltaiche trasparenti, la soluzione italiana cerca il mercato). Ma nessuna di queste soddisfaceva a pieno Berwick. “Per lo più, riducono la qualità della tua luce: perché dovresti mettere qualcosa sulla tua finestra che ridurrà del 50% l’illuminazione solo per ottenere una piccola quantità di elettricità?”.

 

Per risolvere questa sfida i designer di Prevalent si sono affidati ad origami e superfici riflettenti per creare una struttura in grado di gestire la luce mantenendo il controllo sulla visibilità della finestra. “Solgami sfrutta la geometria degli origami per elevare la connessione tra gli inquilini di un appartamento e l’ambiente che li circonda. Progettato come una veneziana da finestra, questo prototipo presenta una geometria che assicura privacy e consente all’utente di scegliere il livello di illuminazione proveniente dall’esterno oppure l’elettricità prodotta dal prototipo stesso”, si legge sul sito della competizione.

 

Il progetto è realizzato mediante la serigrafia di celle solari a film sottile su un supporto in plastica: il foglio viene tagliato e piegato seguendo uno specifico disegno fino a creare una struttura tridimensionale. La forma finale presenterà una serie di feritoie per accogliere la luce che rimbalzerà tra i mini pannelli solari. Muovendo la persiana, si può anche modificare la quantità di luce riflessa nell’interno della stanza. Per ora Solgami è solo un concept e qualsiasi stima su produzioni e costi va presa con cautela, ma se dovesse vincere la competizione avrebbe una chance in più per arrivare sul mercato. I designer di Prevalent, così come gli altri 5 finalisti dell’Award firmato Lexus, dovranno ora confrontarsi con i rispettivi mentori per sviluppare i prototipi in vista del prossimo Salone del Mobile di Milano. I dispositivi prototipali verranno quindi esposti nello Spazio Lexus presente alla Milan Design Week 2019. Quattro giudici di fama mondiale selezioneranno infine l’8 aprile il vincitore del Grand Prix al culmine della cerimonia di premiazione del Lexus Design Award 2019.