A trainare la crescita degli imballaggi in cartone sono food&beverage, elettronica e industria farmaceutica
(Rinnovabili.it) – Sono versatili e consentono varie opzioni di personalizzazione in termini di forma, dimensioni e design. Gli imballaggi in cartone pieghevole rappresentano quindi un’efficace soluzione per differenziare il prodotto ma anche per aumentare la sostenibilità. Sono infatti riciclabili ed economici. Inoltre, la loro natura aiuta a ridurre i costi di trasporto. Per questo, secondo un nuovo rapporto pubblicato dalla società Market Growth Reports, il segmento, crescerà in maniera significativa nei prossimi anni.
Già dal 2022, il mercato degli imballaggi in cartone (non solo pieghevole) ha registrato un costante aumento e, con l’implementazione di varie strategie da parte dei principali attori. La previsione degli analisti è che questo trend continuerà da qui al 2030.
Anche con gli impatti della pandemia COVID-19 e della guerra tra Russia e Ucraina, il mercato globale passerà da 138 miliardi dollari nel 2022 a 175 miliardi entro il 2028, crescendo a un tasso del 4% nel periodo di previsione.
A livello regionale, si prevedono aumenti in Nord America, Asia ed Europa, con buone performance da parte di tutti i principali settori che utilizzano gli imballaggi in cartone pieghevole: quello del food&beverage, l’elettronica e gli elettrodomestici, i beni di consumo e l’industria farmaceutica.
I grandi produttori traineranno la crescita nei prossimi anni, confermando la loro posizione dominante: parliamo di soggetti come Graphic Packaging, Mayr-Melnhof Karton, RockTenn, MeadWestvaco, Bell, Amcor, Arkay Packaging, Artistic Carton e Smurfit Kappa.
I numeri raccolti da Market Growth Reports differiscono in parte da quelli proposti recentemente da Fortune Business Insights, che valutava la crescita del mercato globale dei cartoni pieghevoli a 162 miliardi di dollari nel 2022 a 226 entro il 2029, con un tasso di crescita del 4,8%. Al di là dei valori assoluti, resta una concordanza sostanziale sui tassi di crescita. Se due indizi fanno una prova, investire nel settore potrebbe rivelarsi remunerativo per diversi anni ancora.