5000 pezzi di legna da ardere da regalare alle famiglie bisognose appena concluse le festività, l’albero di Hello Wood brilla a Budapest per invitare alla riflessione
(Rinnovabili.it) – Lo studio di architetti ungheresi Hello Wood ha realizzato per la città di Budapest una speciale decorazione per queste festività: un albero di Natale composto da 5000 pezzi di legna da ardere che, una volta finite le feste, verrà regalata alle famiglie più bisognose.
L’albero è stato costruito da carpentieri specializzati in costruzioni aree nella piazza Erzsébet della capitale ungherese, nella quale hanno lavorato 24 ore al giorno per soli 5 giorni.
La costruzione costituita da 5000 elementi circolari di legna da ardere ed è alta 11 metri, ha un diametro di 4,5 metri e pesa 150 quintali. Alcuni tronchi sono stati dipinti di bianco e l’intera struttura è illuminata da faretti alla base per creare un effetto molto suggestivo senza utilizzare molte luci, la cima è decorata con una stella in metallo.
L’albero chiamato “Charity Christmas tree” ha come tema l’aiuto reciproco e vuole simboleggiare l’importanza di preoccuparsi per gli altri soprattutto in un periodo di profonda crisi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Design Terminal, l’agenzia di stato ungherese per la stimolazione delle industrie creative e l’Interchurch Aid.
L’architetto spiega: “Il ruolo dell’architettura è cambiato molto negli ultimi anni. Dopo la crisi è diventato importante realizzare lavori che siano per tutti, non solamente per l’1% della popolazione. Hello Wood rappresenta l’architettura socialmente responsabile.”
Una piccola porta permette l’accesso alla struttura che si propone come un rifugio in cui ripararsi per qualche minuto dal caos cittadino ed invitare alla riflessione.
Il progetto di Hello Wood, che verrà smantellato subito dopo l’Epifania, si propone di ricordare alla popolazione ungherese che il Natale deve essere un momento in cui sentirsi parte di una comunità, festeggiando insieme e preoccupandosi delle migliaia di famiglie che si trovano in un momento di difficoltà economica e sociale.
L’albero che verrà completamente devoluto come contributo in legna da ardere alle famiglie bisognose è un perfetto esempio di architettura che pensa all’ambiente e si rende socialmente utile, per non sprecare gli alberi tagliati per la realizzazione dell’intervento ma convertirli in un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno, rispettando l’ambiente e il vero significato del Natale.