Rinnovabili • giocattoli a zero emissioni Rinnovabili • giocattoli a zero emissioni

Mattel lancia i giocattoli a zero emissioni e riciclabili

La Mattel lancia la prima linea di giocattoli ecosostenibili, prodotti con materiali certificati e più facili da riciclare.

giocattoli a zero emissioni
Credits: Mattel

La transizione ecologica passa anche dai giocattoli

(Rinnovabili.it) – Produrre giocattoli a zero emissioni entro il 2030: questa l’ambizione di Mattel, che ha appena lanciato una linea di prodotti sostenibili. I giocattoli dei marchi Mega e Matchbox saranno, infatti, interamente in plastica riciclata, riciclabili o bio-based. La linea sarà disponibile sul mercato a partire da quest’anno.

Il marchio ha lanciato sul mercato la prima linea di giocattoli a zero emissioni, la Mega Bloks Green Town. I prodotti saranno al 56% fatti di materiali vegetali; le plastiche utilizzate (il 26%), saranno circolari, certificate International Sustainability & Carbon Certification. La certificazione di sostenibilità sarà fornita in base all’acquisto di quote di compensazione di emissioni, attraverso il progetto canadese Darkwood Forests Conservation.

Il tema delle certificazioni è fondamentale in ottica di sostenibilità. Proprio nei giorni scorsi la Commissione Europea ha proposto una modifica alla direttiva sui diritti dei consumatori che va in questa direzione. Secondo Bruxelles certificazioni e marchi di sostenibilità ingannevoli o arbitrari devono infatti essere considerati pratiche commerciali sleali. In questo modo le iniziative virtuose potranno essere distinte dalle pratiche di mero greenwashing, volte cioè a migliorare l’immagine delle aziende senza indirizzarne realmente l’azione in senso sostenibile. 

Giocattoli a zero emissioni

La linea sarà composta da prodotti con componenti elettroniche facili da rimuovere e riciclare.
I giocattoli saranno completamente sostenibili anche negli imballaggi, realizzati con carta o cartone certificati Forest Stewardship Council, su cui verranno utilizzati inchiostri o vernici naturali perché siano riciclabili. Sulle confezioni saranno inoltre fornite le indicazioni per il riciclaggio di ogni singolo componente. I giocattoli elettrici avranno batterie ricaricabili e sostituibili, e saranno forniti di caricatore al momento della vendita.
L’azienda ha lanciato un piano per arrivare a commercializzare prodotti interamente a zero emissioni entro il 2030 attraverso la road map Matchbox’s Driving Towards a Better Future. Tra i primi modelli commercializzati ci saranno le automobili. Come per la vita reale, anche nel mondo della fantasia le auto passano all’elettrico. Il prototipo della Tesla Roadster, lanciato da Elon Musk, promette già prestazioni incoraggianti: può raggiungere i 400 km all’ora, e andare da 0 a 100km in circa 2 secondi. Sono previste anche stazioni di servizio, con colonnine di ricarica, per educare i più piccoli a immaginare una mobilità differente. 

Mattel ha scelto di essere pioniera nella produzione di giocattoli a impatto zero. Tra i progetti futuri dell’azienda ci sono infatti anche le linee Fisher-Price Rock-a-Stack e Fisher-Price Baby’s First Blocks. I prodotti realizzati saranno composti in plastiche derivate dalla canna da zucchero e prodotti con acqua riciclata, utilizzata per l’irrigazione del campus aziendale di El Segundo.