Rinnovabili

Frigorifero naturale, una sfera bioclimatica per conservare gli alimenti

Frigorifero naturale, una sfera bioclimatica per conservare gli alimenti

 

(Rinnovabili.it) – The Ground Fridge è il frigorifero naturale che conserva gli alimenti ad energia 0 utilizzando una tecnica rubata ai nostri nonni. Disegnato dal progettista olandese Floris Schoonderbeek per l’azienda Weltevree, questa sfera bioclimatica è capace di mantenere una temperatura costante di 10 – 12° per tutto l’anno. La temperatura interna è perfetta per conservare grandi quantità di conserve, ortaggi, vini, formaggi, uova e salumi.

Come la cantina delle case di campagna questa sfera da interrare ci offre uno spazio climatizzato naturalmente e ci aiuta a fare a meno del più energivoro degli elettrodomestici. Un frigorifero mediamente consuma 240 kWh ora all’anno, energia che potremmo risparmiare se imparassimo a conservare meglio gli alimenti.

 

Frigorifero naturale, una sfera bioclimatica per conservare gli alimenti

 

Le caratteristiche del frigorifero naturale Ground Fridge

Per installare il frigorifero naturale a casa vostra è necessario avere uno spazio aperto in cui interrare leggermente la sfera, per poi ricoprirla di terra. Una volta ultimato il lavoro, si vedrà solamente un lieve rigonfiamento della superficie del terreno e la porta di ingresso alla cella frigorifera sotterranea. Un sistema di ventilazione domotico, controllabile con la app dedicata, permette di aumentare le prestazioni ed eliminare gli odori.

Le dimensioni – equivalenti a 300 litri – sono adatte a chi auto-produce gli alimenti; un Ground Fridge riesce a contenere fino a 500 kg di cibo ed è adatto a chi possiede orti grandi fino a 250 mq. Per migliorare le prestazioni il guscio è avvolto da una riserva d’acqua mentre i ripiani in legno aiutano a sistemare in modo ordinato gli alimenti.

 

“Le case moderne spesso sono costruite senza un piano interrato mentre un sacco di persone oggi sentono il bisogno di avere una cantina: chi sceglie di mangiare cibo sano o, per esempio, chi coltiva il proprio cibo o compra grandi scorte da un contadino biologico locale.” Ha spiegato il designer.

 

Exit mobile version