Rinnovabili • materiali riciclati

Accordo ASSOPORTI – ANPAR per l’utilizzo di materiali riciclati nei porti italiani

Un accordo nato dalla volontà di sollecitare le autorità portuali a utilizzare materiali riciclati, fornendo loro soluzioni economiche e sostenibili dal punto di vista ambientale

materiali riciclati
Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay

Venerdì scorso (13 maggio) è stato siglato l’accordo tra Assoporti (l’Associazione delle Autorità di sistema portuale italiane) e ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) per promuovere l’utilizzo di materiali riciclati nei porti.

L’ANPAR si è formalmente impegnata per supportare le autorità portuali verso lo sviluppo di best pratices di economia circolare. Dal canto di ASSOPORTI, l’impegno è di guardare a possibilità e vantaggi legati all’uso di materiali riciclati nelle attività che si sviluppano nei porti. L’associazione, inoltre, guarderà anche a possibili soluzioni rispetto all’utilizzo specifico di materiali riciclati provenienti dal trattamento dei rifiuti inerti.

Riutilizzo materiali riciclati: la priorità è la formazione

Le due associazioni concordano sulla necessità di promuovere momenti di informazione per mostrare i risvolti ambientali positivi dell’utilizzo di materiali riciclati e prodotti secondari.

“Per la nostra Associazione si tratta di una partnership strategica”, ha evidenziato il Presidente ANPAR – Paolo Barberi, “che ha l’obiettivo di promuovere progetti e sviluppare il mercato degli aggregati riciclati all’interno degli hub portuali del Paese, grazie alla condivisione di conoscenze, prodotti, servizi e tecnologie innovative, nonché attraverso un’azione di informazione e formazione che porrà le autorità portuali italiane all’avanguardia tra le grandi stazioni appaltanti europee, nell’attuazione delle politiche di economia circolare”.

L’economia circolare al centro delle azioni della portualità

“L’economia circolare è al centro delle azioni della portualità e con quest’accordo ci auspichiamo di rafforzare questo concetto fornendo una nuova opportunità a tutte le Autorità portuali “ ha commentato il Presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri. “I porti sono importanti infrastrutture del nostro Paese e ci auspichiamo che il documento di oggi favorisca ancora di più il necessario dialogo con incontri tecnici dedicati alla materia”. ANPAR intende sensibilizzare gli enti appaltanti e promuovere il mercato dei materiali riciclati. In questa direzione l’associazione ha sottoscritto il Protocollo con le autorità di Città Metropolitana, ANCE e Camera di Commercio di Reggio Calabria. Nei prossimi giorni, inoltre, terrà la manifestazione “Fare i Conti con l’Ambiente”, dal 25 al 27 maggio a Ravenna.

L’accordo con ASSOPORTI troverà la sua ufficialità in questo contesto, il 26 maggio, a Palazzo Rasponi in Piazza John Fitzgerald. In questa occasione si avvierà il Tavolo Tecnico per i Porti, che metterà insieme il mondo del riciclo degli inerti con quello delle Autorità Portuali.