Rinnovabili • premio per l’economia circolare Rinnovabili • premio per l’economia circolare

Aperte le candidature per Circolar South, il premio per l’economia circolare

Il premio per l’economia circolare Circolar South viene elargito da CONAI ed EIIS Solutions Hub alle idee innovative presentate da realtà del Sud Italia. Candidature aperte dal 9 febbraio al 13 marzo.

premio per l’economia circolare
Foto di Francesco Lo Giudice su Unsplash

Un premio per l’economia circolare al Sud

(Rinnovabili.it) – Da CONAI ed EIIS Solutions Hub un premio per i progetti di innovazione per l’economia circolare al Sud Italia. Circolar South è rivolto ai giovani talenti e alle start up che abbiano nuove idee per affermare modelli virtuosi alla base dello sviluppo del Meridione.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento saranno le proposte che maggiormente si caratterizzeranno per innovazione, sostenibilità ed economia circolare e che saranno ideate per essere attuabili in un territorio, come il Mezzogiorno, “dove l’adozione della circolarità è più impegnativa che altrove”.

Candidature aperte fino al 13 marzo, al vincitore 10.000 euro. 

Far crescere l’economia circolare al Sud Italia

Esistono già innumerevoli soluzioni messe in pratica da realtà grandi e piccole, quel che adesso è urgente è metterle a sistema: questa la convinzione di CONAI ed EIIS, che ci credono al punto da aver istituito un premio rivolto ai giovani innovatori dell’economia circolare. 

Le candidature sono aperte dal 9 febbraio e chiuderanno il 13 marzo, ed è possibile fare domanda sulla  F6S, una piattaforma dedicata proprio ai giovani talenti e alle start up in tutto il mondo. 

Le realtà che decideranno di candidarsi compilando il form dovranno fornire informazioni sul team al lavoro per la realizzazione dell’idea, sul problema specifico sul quale si concentra la loro soluzione innovativa e sull’applicazione operativa del loro progetto. 

La realtà vincitrice avrà modo di entrare in contatto con un ampio network proveniente non solo dal mondo del business ma anche degli acceleratori e delle università. La partecipazione al bando implica anche la possibilità di partecipare a sessioni settimanali di tutoraggio, dal vivo e online, con imprese ed esperti, di presentare la propria idea a un’ampia rete di imprese e investitori, e ragionare insieme su come realizzarla a partire dal premio in denaro messo a disposizione. 

Le tempistiche del progetto Circolar South

Le candidature sono state aperte il 9 febbraio e chiuderanno il 13 marzo. Dal 15 marzo al 22 aprile sono fissate le sessioni settimanali di tutoraggio e formazione per le idee selezionate, con il Demo Day al Summit EIIS di Roma, che si terrà a Palazzo Taverna il 22 aprile. 

L’idea premiata, infine, verrà presentata pubblicamente il 3 maggio al Green Symposium di Napoli.