(Rinnovabili.it) – Un premio di tremila euro per i giovani neolaureati le cui tesi si sono distinte nelle tematiche della “Marine Strategy”. Lo ha istituito il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario Per Le Scienze Del Mare) di concerto con il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito della campagna #IoSonoMare, promossa dal dicastero di Via Cristoforo Colombo e ISPRA-SNPA per dare più enfasi ai temi del mare e quanto lo Stato fa costantemente per tutelarlo.
Per poter ambire a ottenere il premio, i candidati dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 31/07/2020, compilando in ogni sua parte l’apposito modulo che sarà disponibile sul sito del CoNISMa a partire dal 1 luglio 2019.
Il riconoscimento, che è stato presentato a Livorno al cinquantesimo Congresso della Società Italiana di Biologia Marina SIBM, è stato dedicato alla memoria del professor Eugenio Fresi, ordinario di Ecologia nell’Università di Roma “Tor Vergata”, che fu membro del Consiglio Direttivo del CoNISMa e collaborò attivamente con il Ministero dell’Ambiente per la realizzazione del Programma Nazionale di Monitoraggio marino-costiero tra 1996 ed il 2009, con la collaborazione del mondo della ricerca, degli Istituti tecnici di riferimento e dei laboratori periferici. Una grande esperienza tecnico-scientifica ed organizzativa poi confluita nei Programmi di monitoraggio marino definiti dal DM 11/2/2015 ai sensi dell’art.11 del D.lgs. n. 190/2010, recependo la Direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino, comunemente chiamata “Marine Strategy”.
“Il mio impegno è fare in modo che i risultati delle attività di monitoraggio marino, coordinate e finanziate costantemente dal Ministero dell’Ambiente, vengano diffusi per poter essere utilizzati a beneficio del mare e dei cittadini – ha dichiarato il sottosegretario Micillo, con deleghe alla tutela del mare e all’educazione ambientale. “La Campagna #IoSonoMare – “Conoscere per tutelare” risponde all’urgenza, alla necessità e al dovere istituzionale di diffondere e valorizzare l’enorme quantità di informazioni ambientali, frutto del continuo lavoro del Ministero e degli organismi tecnici. È un sapere che va valorizzato, impiegato per sensibilizzare, migliorare e aprire nuovi scenari nella salvaguardia degli ecosistemi marini. Per questo abbiamo pensato di dare un premio agli studenti che consegnano le migliori tesi utilizzando questo grande patrimonio di conoscenze.”
Il CoNISMa promuove e coordina le ricerche e le altre attività scientifiche e applicative nel campo delle Scienze del Mare tra le 35 Università consorziate. Il consorzio è posto sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fa parte dell’European Marine Board ed è tra i 16 soci fondatori “Cluster Tecnologico Nazionale BLUE ITALIAN GROWTH” – CTN BIG. Ad oggi conta circa 700 afferenti tra professori ricercatori e tecnici.