Rinnovabili • Rinnovabili •

I software per la sicurezza dell’ambiente? Un mercato in ascesa

Per adeguarsi alle normative le aziende investono nei software per la sicurezza dell'ambiente con un incremento della spesa del 15% annuo fino al 2018

sicurezza dell'ambiente(Rinnovabili.it) – Un nuovo rapporto di Verdantix ha analizzato l’andamento della spesa aziendale riservata ai software per la salute e la sicurezza dell’ambiente (EH & S) affermando che i settori vedranno una crescita del 15% annuo riscontrabile fino al 2018. L’aumento della spesa aziendale, porterà inoltre alla creazione di un mercato del valore di un miliardo di dollari in otto tra le principali economie sempre entro 5 anni.

Le affermazioni sono state rilasciate dalla società di che si occupa di ricerca sulla sostenibilità aziendale analizzando i dati relativi 9.307 imprese con più di 500 milioni di dollari di fatturato annuo con sede in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Regno Unito e Stati Uniti grazie alle quali è stato possibile disegnare un futuro green.

 

“Significativi investimenti in software EH & S dal settore del petrolio e del gas, dalle miniere e dalle  imprese manifatturiere industriali come Syncrude Canada, Orica e Flexpipe Systems stanno guidando un boom nel mercato del software del settore,” ha detto Jordan Nadian, della Verdantix, analista e autore del rapporto. “Imprese a diversi livelli di maturità si stanno muovendo in questa direzione. Chi si è già dotato di sistemi  EH & S sta cercando implementazioni dei software esistenti per arrivare ad avere sistemi sempre più completi per migliorare la gestione dei rischi operativi e standardizzare i processi” ha dichiarato concludendo “Le imprese del petrolio e del gas rappresenteranno il 43 per cento della spesa totale nel 2019, che rappresenta 494 milioni di investimento annuale in software EH & S”, ha detto Verdantix.

 

Le imprese sono infatti quotidianamente costrette ad affrontare i rischi e le conseguenze del cambiamento climatico e devono costantemente adeguarsi a nuovi standard di produzione e di emissioni per non incappare in sanzioni e richiami dovuti al mancato adeguamento alle normative vigenti, in costante evoluzione. Anche questo fenomeno determina la crescita del mercato visto che spinge le aziende ad investire per rimanere al passo coi tempi e rispettare le regole e le leggi nazionali.