Rinnovabili • Rinnovabili •

SIPE migliora la standardizzazione delle condizioni ambientali

SIPE è il nuovo portale informativo racchiude tutti risultati ottenuti dai progetti europei incentrati sulle tematiche ambientali

SIPE(Rinnovabili.it) – I numerosi progetti di ricerca attivi in Europa danno continuamente importanti risultati, utili per il miglioramento delle condizioni ambientali. Per non perdere nessuna di queste scoperte e metterle al servizio della popolazione è nato il progetto SIPE (“An environmental Standards Information Portal for Europe”) che riunisce tutto il sapere acquisito in un unico portale web di facile accesso al momento disponibile nella sua versione prova, che contiene ben 190 linee politiche (suddivise in 3 600 articoli politici), 950 standard e circa 600 progetti finanziati dall’UE o risultati di ricerca.

Utilizzando i risultati contenuti in SIPE ricercatori, enti di standardizzazione e responsabili delle politiche potranno sostenere al meglio di standard relativi a acqua, aria, suolo e rifiuti muovendosi con semplicità attraverso le 4 sezioni fornire relative ad altrettante tematiche sezioni “Acqua e mari”, “Aria”, “Rifiuti e liquami”, “Suolo e sedimenti”.

 

Per dar vita al progetto dopo aver raccolto le informazioni relative ai progetti di ricerca che l’Ue finanzia per il raggiungimento degli standard, i ricercatori hanno evidenziato i risultati ottenuti ed isolato una serie di parole chiave che rendono più semplice l’acquisizione delle informazioni necessarie. Guidato da HydroScan in Belgio, il consorzio comprende in totale sei partner provenienti da quattro paesi: Mermayde (Paesi Bassi), WISE-RTD Association e Hydraulics Laboratory, (entrambi in Belgio), IVL Svenska Miljoeinstitutet (Svezia) e Quality Consult (Italia). A giugno i partner e tutte le parti interessate si riuniranno a Bruxelles per la conferenza finale del progetto, intitolata “Research Innovation and Policy Implementation based on Standards Knowledge”.