Si è tenuta oggi a Monfalcone la prima seduta della Commissione regionale sull’Amianto, ricostituita il 1 aprile scorso con decreto del presidente della Regione.
I lavori sono stati aperti dagli assessori alla Salute e Politiche sociali, Maria Sandra Telesca, e all’Ambiente, Sara Vito.
Nella Commissione regionale Amianto sono rappresentate le Associazioni, con i valori di cui sono portatrici, ed i professionisti delle diverse discipline, che garantiscono un apporto multidisciplinare. Il numero dei componenti della Commissione è stato allargato ad un rappresentante dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente/Arpa e ad un rappresentante della direzione centrale Ambiente della Regione, a testimonianza dell’approccio metodologico trasversale che l’attuale Giunta regionale intende dare rispetto alle problematiche amianto-correlate.
Dunque una stretta collaborazione operativa, è stato sottolineato, per svolgere al meglio, accanto al controllo delle patologie amianto-correlate, un’efficace prevenzione sul versante ambientale.
In questo senso, anche il lavoro che Arpa ha avviato di aggiornamento della mappatura risalente al 2007, relativo alla presenza dell’amianto in Friuli Venezia Giulia, è un progetto di grande importanza e utile per la programmazione delle future bonifiche.