Rinnovabili

Volontari all’opera per ripulire spiagge e fondali marini

Volontari all’opera per ripulire spiagge e fondali marini(Rinnovabili.it) – Bottiglie, lattine, mozziconi, polistirolo e buste di plastica sulle spiagge italiane sono solo un brutto ricordo, almeno per ora! Tra venerdì e domenica i volontari di Legambiente hanno ripulito le coste del Belpaese, rimuovendo circa venticinque tonnellate di rifiuti dall’arena e dai fondali marini.

Centinaia di migliaia di cittadini di tutte le età si incontrano ogni anno durante l’ultimo fine settimana di maggio per restituire alla collettività spiagge più pulite e per diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale. La partecipazione alla campagna internazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med” cresce con costanza da ben 24 anni. E neanche il maltempo è riuscito a fermare l’operosità dei volontari: laddove non è stato possibile effettuare le azioni di recupero, infatti, l’appuntamento è solo rimandato; l’obiettivo è di raccogliere ben 50 tonnellate di rifiuti.

Sono 24 anni che organizziamo Spiagge e fondali puliti – dichiara la direttrice generale di Legambiente Rossella Muronie continueremo a portarla avanti, nella speranza che un giorno non troppo lontano non sia più necessario andare a raccogliere spazzatura gettata in mezzo alla natura, sui litorali o direttamente in mare. L’ignoranza di chi abbandona i rifiuti va combattuta ancora, con forza, così come i comportamenti illegali”.

E per l’occasione Legambiente invita tutti a scegliere la spiaggia più bella d’Italia e segnalarla attraverso i social network o il sito dell’associazione (www.legambiente.it/lapiubella) per stilare la nuova classifica de “La più bella sei tu”, la top 10 del nostro mare. La più votata sarà resa nota il 7 giugno a Roma durante la presentazione della Guida Blu 2013, realizzata insieme al Touring Club.

 

Exit mobile version