Il Defra britannico ha deciso di analizzare le potenzialità del settore rifiuti e riciclaggio per ottenere nuovi posti di lavoro e maggiori benefici ambientali ed economici
(Rinnovabili.it) – E’ di oggi l’annuncio del Defra, impegnato a riunire investitori, banchieri, imprenditori e società di gestione dei rifiuti in quello che è stato definito un “vertice di crescita”, progettato per capire in che modo accelerare gli investimenti nel settore rifiuti, riciclaggio e nell’industria che gestisce le risorse.
Ospitato dal Segretario dell’Ambiente Owen Paterson è stato progettato per favorire l’esplorazione delle modalità attraverso le quali il governo e l’industria potranno costruire basandosi sul successo del settore dei rifiuti che ha registrato tassi di crescita compresi tra il tre e il quattro per cento durante la recessione economica.
L’industria dei rifiuti, che al momento ha un valore di 12 miliardi di sterline l’anno e dà lavoro a 100mila persone, offre ancora un enorme potenziale di investimento e di guadagno.
“Esiste un enorme mercato globale dei rifiuti e del riciclaggio e voglio vedere le imprese del Regno Unito cavalcare l’onda”, ha detto Owen in una dichiarazione. “Gestire correttamente i rifiuti e il riciclaggio è un bene per le imprese così come per l’ambiente e ha il potenziale per stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro“.
Appresa la notizia Liz Goodwin, amministratore delegato del WRAP ha espresso parere favorevole circa la decisione di unire le forze di Associazioni e industria del settore al mondo dei finanziamenti.
“Un’economia efficiente dal punto di vista delle risorse offre notevoli opportunità di crescita per le imprese del Regno Unito” ha concluso.