Assovetro e Coreve lanciano la settima edizione del concorso per studenti quest'anno dedicato al legame tra vetro e sicurezza alimentare Vetro&Food.
(Rinnovabili.it) – Dall’ambiente alla sicurezza alimentare il vetro è ancora oggi uno dei materiali più utilizzati. Assovetro e Coreve lo sanno e per questo lanciano la settima edizione del concorso dedicato alle scuole che ha come obiettivo stimolare i ragazzi a comprendere e raccontare la vita lunghissima del vetro, materiale riciclabile all’infinito.
“Il Concorso, arrivato alla sua settima edizione – ha affermato Giuseppe Pastorino, Presidente della Sezione contenitori in vetro di Assovetro – vuole promuovere negli studenti, soprattutto quelli più giovani, una riflessione sul valore e sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente. Quest’anno abbiamo introdotto anche il tema della Sicurezza Alimentare, un tema importante e molto sentito da ciascuno di noi, cui il vetro offre una risposta positiva. I contenitori in vetro per la loro qualità di inerzia, igiene e trasparenza sono infatti da sempre i più adatti per conservare cibi e bevande, tanto da essere preferiti per queste caratteristiche da 6 italiani su 10”.
Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) hanno lanciato l’iniziativa intitolandola ”Vetro& food: dalla sicurezza alimentare al riciclo”, rivolto agli alunni della Scuola primaria e delle Scuole secondarie chiedendo loro di scrivere, illustrare o riprendere con la videocamera un progetto che abbia al centro delle tematiche toccate il vetro e il suo ruolo nell’industria alimentare, nella salute e per l’ambiente.
“Stiamo cambiando il nostro paese da società dei rifiuti a società delle risorse – ha affermato Franco Grisan, Presidente di CoReVe – se si pensa cheotto bottiglie di vetro verde su dieci sono oggi fatte con vetro riciclato. I nostri ragazzi debbono sapere sin dai primi anni di scuola che il rifiuto di contenitori di vetro è uno splendido materiale per produrre nuovi contenitori che, quando diventano rifiuti sono raccolti per diventare nuovi contenitori e di nuovo, di nuovo, di nuovo in un numero infinito di cicli. Il vetro è l’unico materiale la cui vita non finisce mai ed è quello del quale ci si può fidare per la conservazione inalterata di ciò che beviamo e mangiamo.”
Seguiti dapprima in un percorso formativo, i ragazzi saranno poi guidati a scegliere il mezzo espressivo che preferiscono per raccontare cosa li ha colpiti dei temi del concorso Alimentazione – Nutrizione – Salute e Ambiente – Riciclo.