Un sito internet, disponibile anche come applicazione per smartphone, che fuga ogni dubbio relativo al corretto smaltimento dei rifiuti in Trentino Alto Adige, grazie alla collaborazione attiva degli utenti
(Rinnovabili.it) – Quante volte davanti ad un rifiuto siamo assaliti dal dubbio se gettarlo nella carta, nel multi-materiale o considerarlo come residuo? Da oggi a risolvere il mistero ci pensa “ComeButta”, il sito che insegna ad effettuare una corretta raccolta differenziata.
L’innovativo sistema, sviluppato dall’Unità di ricerca ICT4G della Fondazione Kessler, vale per tutti i Comuni del Trentino Alto Adige ed è attualmente in fase di sperimentazione. Il funzionamento è facile: in caso di dubbio basta consultare l’elenco presente sul sito o in alternativa effettuare la registrazione e fare una domanda specifica per ottenere suggerimenti dagli altri utenti, magari caricando una foto del rifiuto in questione. In caso di dubbio persistente, a dare la risposta corretta e definitiva saranno gli esperti dell’AMNU, l’azienda con sede a Pergine Valsugana (Trento) che si occupa di igiene ambientale.
ComeButta è anche un’applicazione Android gratuita, grazie alla quale è possibile scattare una foto con una breve descrizione ed ottenere una risposta rapida sulla corretta modalità di conferimento. La partecipazione attiva delle persone è la chiave per rendere il sistema più efficiente: per ogni suggerimento corretto verranno assegnati dei punti che permetteranno di individuare l’utente più virtuoso; il “gioco” può essere effettuato anche a squadre.
“Contribuire a costruire un mondo più sostenibile – sottolinea Adolfo Villafiorita, responsabile dell’Unità ICT4G – è una sfida e un’opportunità per tutti noi. ComeButta è un apporto alla realizzazione di questa visione e ci ha permesso di contattare e attivare una comunità attenta al tema”.