Rinnovabili • Rinnovabili •

Al via la quarta edizione di Illumina il riciclo

Torna la campagna Ecolamp e Legambiente sul corretto smaltimento delle lampadine a basso consumo

“Accendiamo l’idea”: come si smaltiscono le lampadine?

(Rinnovabili.it) – Torna questo weekend Illumina il riciclo, la campagna di sensibilizzazione promossa da Consorzio Ecolamp e Legambiente. Giunto alla quarta edizione, l’evento coinvolgerà ancora una volta i centri della distribuzione organizzata (10 punti vendita sul territori) al fine di sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento delle lampadine. Le nuove tecnologie consentono di ottenere prodotti di illuminazione sempre più efficienti in termini di risparmio energetico; tuttavia l’impatto ambientale delle lampade va considerato lungo tutto il loro ciclo di vita del prodotto ed è quindi fondamentale smaltirle nella maniera corretta. Ad oggi però questa categoria di RAEE (R5) pur avendo registrato  la performance migliore in termini di raccolta annuale nel 2014, è all’ultima posizione nel classifica del buona smaltimento dell’e-waste.

Eppure una gestione virtuosa di questo rifiuto permette di recuperare oltre il 95% dei materiali, in particolare vetro, metalli e plastiche evitando, allo stesso tempo la dispersione nell’ambiente della quantità di mercurio, seppure minima (da 1 a 5 mg), contenuta in alcune di esse. Illumina il riciclo cercherà di colmare proprio questo gap, informando i consumatori sulle possibili modalità di conferimento dei RAEE compreso il ritiro uno contro zero,  che consente di consegnare le lampadine esauste e i piccoli elettrodomestici (con lunghezza inferiore ai 25cm) presso i punti vendita di maggiori dimensioni senza obbligo d’acquisto di un prodotto equivalente; oppure il ritiro uno contro uno, che consente di lasciare la lampadina esausta al negoziante quando se ne acquista una nuova. Per individuare, invece, il centro di raccolta più vicino è sufficiente scaricare l’app gratuita “Ecolamp – L’Isola che c’è” o consultare il sito del consorzio.

 

 

“Sempre più spesso ci capita di scoprire che i cittadini sono molto favorevoli al cambiamento e disponibili a modificare le proprie abitudini per migliorare la nostra sostenibilità ambientale – ha dichiarato la direttrice di Legambiente Rossella Muroni – Se la politica tarda a promuovere norme e stili di vita ambientalmente virtuosi, le persone invece sono molto più sensibili e pronte ad accogliere suggerimenti utili per la tutela dell’ambiente e il risparmio delle risorse. Per questo riteniamo che le iniziative che grazie alla collaborazione di Ecolamp da quattro anni realizziamo in tante città, siano fondamentali: perché sempre più persone siano informate su dove e come funziona il ritiro e lo smaltimento delle lampadine a basso consumo e dei piccoli elettrodomestici materiali che, in questo modo, permettono anche il recupero di gran parte delle materie prime. Insieme si può fare molto ma oltre alla buona volontà occorrono strumenti giusti e corretta informazione”.