L'intesa tra Unilever e Wilmar verrà garantita l sostenibilità della filiera di produzione dell'olio di palma per prodotti più green e zero deforestazione
Wilmar al momento controlla il 45% del mercato mondiale dell’olio di palma e per questo è ripetutamente oggetto di intimidazione manifestazioni di associazioni ambientaliste e ONG che vogliono maggiori garanzie di rispetto della natura. Accusata ad inizio anno da Greenpeace di devastare le foreste disboscando illegalmente ampie porzioni di foresta Wilmar ha attivato una politica aziendale che punta a monitorare l’intera catena di approvvigionamento.
“Crediamo che l’industria dell’olio di palma sia in grado di fornire una fonte sostenibile e conveniente di olio vegetale per soddisfare la crescente domanda mondiale di prodotti responsabili”, ha detto il presidente e amministratore delegato , di Wilmar Kuok Khoon Hong in un comunicato. “Possiamo produrre olio di palma in modo da proteggere le foreste, mantenere l’aria e le comunità locali pulite, il tutto contribuendo allo sviluppo e alla prosperità nelle regioni di coltivazione di olio di palma. Sappiamo dai nostri clienti e gli altri stakeholder che vi è una forte e rapida crescita della domanda di olio di palma tracciabile libero dalla deforestazione, e abbiamo intenzione di mettere la sostenibilità al centro della nostra strategia di crescita. “