Rinnovabili

Uk: via libera alla seconda fase della CCS Competition

(Rinnovabili.it) – La Carbon Capture and Storage competition nella sua seconda fase si troverà a dover esaminare ben 4 proposte concorrenti che si stanno contendendo un finanziamento del valore di un miliardo di sterline.

Il Regno Unito è infatti al momento impegnato a sostenere lo sviluppo della tecnologia CCS che potrebbe, se adeguatamente sfruttata, aiutare la rimozione e lo stoccaggio dell’anidride carbonica prodotta dai processi industriali, dalle centrali a gas e da quelle alimentate a carbone.

Partendo da 8 candidati la selezione ha scelto quelli che sono i 4 progetti migliori secondo i criteri di concretizzazione del progetto e valutando, oltre all’efficienza, anche il rapporto qualità prezzo.

 

“I progetti che abbiamo scelto di portare avanti hanno dimostrato di avere il potenziale per dare inizio alla creazione di una nuova industria CCS nel Regno Unito, ma sono necessarie ulteriori discussioni per assicurarci di offrire un buon rapporto qualità-prezzo ai contribuenti“ ha affermato il Segretario di Stato all’Energia e al Cambiamento Climatico, Edward Davey.


I quattro progetti selezionati descrivono ognuno una diversa modalità di cattura, trasporto e stoccaggio della CO2:

 

 

 

 

 

Exit mobile version