Rinnovabili • like-me-now-animali-in-via-d-estinzione Rinnovabili • like-me-now-animali-in-via-d-estinzione

Like Me Now del WWF per salvare gli animali in via d’estinzione

In corso su Instagram Like Me Know, la campagna del WWF che vuole puntare l’attenzione sugli orsi polari, le tigri e i gorilla, animali in via d’estinzione che hanno bisogno d’aiuto e protezione

like-me-now-animali-in-via-d-estinzione

 

Cambiamenti climatici, bracconaggio, commercio illegale e deforestazione le minacce per questi animali in via d’estinzione

 

(Rinnovabili.it) – Una campagna ideata e creata per puntare i riflettori su orsi polari, tigri e gorilla, animali in via d’estinzione cha hanno bisogno di aiuto. È questo lo scopo di Like Me Now, la campagna di Natale del WWF che si sta svolgendo sull’account Instagram del WWF Italia e che ha come protagonisti Umka Orso, Gigi Glamour e Joe_Rilla, rispettivamente un orso polare, una tigre e un gorilla che ogni giorno racconteranno la loro vita quotidiana, tra viaggi, eventi glamour e sessioni di training in palestra. Assegnando loro personalità simili a quelle del travel blogger, del fashion blogger e del fanatico del fitness, infatti, l’obiettivo è farli diventare degli influencer affinché il mondo possa accorgersi di loro.

 

Lo stile leggero e scherzoso che caratterizza la campagna si sposa, ovviamente, con l’obiettivo più serio di accrescere l’attenzione su queste tre specie in via d’estinzione. Come spiegato dal WWF, infatti, la loro sopravvivenza è seriamente messa a rischio non solo a causa dei cambiamenti climatici, ma anche del bracconaggio, del commercio illegale e della progressiva deforestazione del loro territorio. La causa è sostenuta da influencer di varie categorie, noti sul social network, tra cui Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, la ginnasta Carlotta Ferlito, l’attore Giulio Berruti, l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, la Iena Giovanna Nina Palmieri, e ancora, Ludovica Sauer, Michelle Carpente, Francesca Barra, le fashion blogger Irene Colzi e Giulia Latini, il modello Andrea Melchiorre e tanti altri.

 

I PROTAGONISTI DELLA CAMPAGNA

Umka Orso è un travel blogger in giro per il mondo perché la sua casa si sta sciogliendo. Come spiegato dal WWF Italia, a causa del rapido scioglimento delle banchise artiche, gli orsi polari devono percorrere grandi distanze per procurarsi cibo. “Se i ghiacciai continuano a diminuire a questi ritmi – spiega il WWF – entro il 2050, avremmo perso per sempre il 30% degli Orsi Polari attualmente esistenti”. Gigi Glamour è una tigre che ama il fashion così come sperimentare outfit diversi, che ha lanciato una linea di make-up cruelty free, per dire no al bracconaggio e ai test sugli animali. Come ricordato dal WWF, libere in natura ci sono solamente 3.890 tigri; delle nove sottospecie riconosciute, tre sono già completamente estinte e le altre rischiano di scomparire per sempre. Joe_Rilla, invece, è un fanatico di fitness che però, nonostante l’allenamento, è sempre più debole, a causa della deforestazione, che lo sta privando del cibo e del suo habitat naturale, e dei bracconieri, che gli danno la caccia. “Negli ultimi 25 anni – denuncia il WWF – abbiamo perso il 60% dei gorilla di pianura e nella Riserva di Dzanga Sangha, oggi, ne restano poco più di 2.000 individui”.