Rinnovabili • Rinnovabili •

Le sculture di carta di Thomas Wightman

Grazie al lavoro del giovane artista londinese, i vecchi libri diventano vere e proprie sculture di carta, ispirate alle storie che i libri raccontano

Le sculture di carta di Thomas Wightman.(Rinnovabili.it) – Creare originali sculture di carta riciclando i vecchi libri. L’idea è venuta a Thomas Wightman, un giovane creativo londinese che ha pensato di recuperare i vecchi volumi destinati al macero e di dare loro una seconda vita artistica. Wightman non si è certo inventato nulla di nuovo, ma l’originalità dell’artista risiede in un intento ben preciso: trasportare nella vita reale le illusioni che la lettura crea nella nostra immaginazione. Le pagine dei libri, infatti, vengono sapientemente manipolate per assumere forme nuove, magari rappresentando proprio quello che il libro racconta. La scultura è scolpita nel libro stesso e ciò che crea l’artista è una vera e propria illusione: farfalle che si sprigionano dalla copertina, barche che sprofondano in un vortice di carta quasi a voler raggiungere il cuore del testo, treni a vapore, con tanto di binari, che dall’interno del libro sembrano partire verso chissà quali mete. Tutto è un’illusione sapientemente riprodotta attraverso il riciclo della carta.

 

Le sculture di carta realizzate da Thomas Wightman prendono vita a partire da una materia prima seconda molto economica ed uniscono l’utile al dilettevole: oltre a essere un buon rimedio per recuperare in chiave sostenibile libri, riviste e vecchi giornali, possono anche essere impiegate come originali decorazioni per gli ambienti domestici. Non solo: rappresentano persino un’ottima idea regalo, per stupire qualcuno con una scultura ispirata al proprio racconto preferito.