Rinnovabili

Le Olimpiadi di Londra? Meno inquinanti del previsto

(Rinnovabili.it) – Quest’estate i Giochi Olimpici di Londra hanno prodotto il 28% delle emissioni di anidride carbonica in meno rispetto a quanto preventivato. A darne notizia sono gli stessi organizzatori, che tirano le somme “ambientali” dell’evento, presentato a pubblico e media come il più “verde” mai organizzato nella storia delle Olimpiadi.

 

L’inaspettato risultato, stando a quanto rivelato dal London Organizing Committee of the Olympic Games (LOCOG) è merito soprattutto del programma di risparmio energetico avviato all’interno del parco olimpico. Solo le attività direttamente connesse con i giochi, come ad esempio il consumo di energia negli stadi o i servizi di trasporto,  hanno generato circa 342mila tonnellate di CO2 equivalente rispetto a 460mila stimate all’inizio del 2012.

 

L’impronta di carbonio complessiva dei Giochi, sommando ogni nuova costruzione, le infrastrutture di trasporto gli eventi messi in scena e gli spettatori è stata di 3,3 milioni di tonnellate di CO2e, leggermente inferiore rispetto ai 3,4 milioni stimati nel 2009. A superare le previsioni è stata solamente una voce: il pubblico. Secondo il LOCOG la grande popolarità degli eventi con un totale di 11 milioni di spettatori, ha fatto mettere sulla bilancia quasi 300mila tonnellate di CO2 in più.

 

Exit mobile version