Rinnovabili

“La più bella sei tu” premia le 20 spiagge più votate d’Italia

la più bella sei tu(Rinnovabili.it) – Si è conclusa la campagna di Legambiente che premia le 20 spiagge più belle d’Italia. “La più bella sei tu” ha messo sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo una località balneare di Camerota, Cala degli Infreschi, la più apprezzata dal popolo del web. Insenatura di particolare bellezza, la spiaggia vincitrice è raggiungibile dal mare o dopo un percorso trekking che si apre su una baia naturale dai colori stupefacenti. Dalla bella Punta Aderci di Vasto alla Spiaggia della Scalea in Calabria sono 19 le altre spiagge amate dagli utenti web che hanno partecipato al sondaggio e votato il mare del cuore tra cui anche le Dune di Sabaudia e la Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria. In Sardegna sono tre le spiagge premiate in provincia di Nuoro: Cala Mariolu, Cala Luna e Bidderosa ma anche Bosa (Oristano) si distingue con la bellissima Compoltitu. In Sicilia Lampedusa è stata premiata per la Spiaggia dei Conigli, Levanzo per Cala Faraglione nel trapanese, le calette della Riserva dello Zingaro.

 

“Anche quest’anno con La più bella sei tu abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani – dichiara Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente –. In alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza. Abbiamo infatti deciso di porre l’accento sull’elemento estetico, anche perché spesso la qualità paesaggistica è il risultato di un’attenta conservazione, ottima tutela ambientale e legalità”.

 

La classifica, specifica Legambiente, è stata elaborata incrociando le preferenze espresse dagli utenti web che hanno votato con quanto riportato ne “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014”.

 

“Con La più bella sei tuafferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo premiato e valorizzato alcune delle spiagge che rappresentano veri e propri tesori dal punto di vista turistico e paesaggistico: tutte bellissime, alcune più selvagge ed esclusive, altre più accessibili e popolari, ma tutte in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese. L’invito che facciamo agli amministratori che saranno premiati il 16 agosto a Rispescia (Gr), nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente – conclude Gentili – è di mantenere il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici, preservandoli con cura all’insegna della sostenibilità”.

 

Exit mobile version