Rinnovabili

Inquinamento: Milano sarà diesel free dal 2025

milano diesel free

 

Il capoluogo lombardo si candida a divenire prima città italiana diesel free

(Rinnovabili.it)- Milano dice addio al diesel. Il Consiglio comunale ha infatti approvato il 26 marzo l’ordine del giorno che punta ad una città diesel free, anticipando lo stop dei veicoli a gasolio al 2025. I veicoli diesel di qualsiasi categoria saranno abbandonati gradualmente già a partire dal 2019. Nella zona centrale di Area C si arriverà invece a una circolazione di veicoli solo elettrici entro il 2030.

 

Il documento è stato presentato da Noi per Milano, ha visto come prima firma Elisabetta Strada, Pd e Sinistra per Milano, i partiti che compongono la maggioranza di Palazzo Marino ed è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del Movimento 5 Stelle. La palla passa ora alla giunta del sindaco Beppe Sala e all’assessore Marco Granelli che dovranno trasformare l’ordine del giorno in delibere. «Come Gruppo in Consiglio comunale Noi Milano Beppe Sala – spiegano i proponenti dell’odg – chiediamo al sindaco e all’amministrazione di essere più coraggiosi, e siamo felici loro abbiano accettato di esserlo, dando parere positivo al nostro Ordine del giorno. Non vogliamo aspettare il 2030 per avere la nostra città pulita e libera dai fattori maggiormente inquinanti e soprattutto maggiormente responsabili dei danni della salute dei cittadini. Ma vogliamo anticipare tutti gli interventi. Sappiamo che abbassando di una percentuale il livello di inquinamento si allunga la vita di 2/3 anni. Non possiamo più attendere. I cittadini di Milano devono sapere che al momento del cambio della propria automobile non devono più prendere in considerazione l’acquisto di un diesel. La forte azione suggerita è Milano 2025, libera dal gasolio e dal diesel».

 

I divieti saranno applicati in modo graduale: il blocco dei diesel Euro 4 senza fap viene anticipato di un anno, entrando in vigore dal primo ottobre del 2019 e non più nel 2020. Nel semestre invernale il blocco riguarderà i veicoli dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 Dal primo ottobre 2021 lo stop sarà più più rigido e riguarderà tutto l’anno tranne le domeniche, «Significa – spiega il capogruppo Pd, Filippo Barberistogliere dalle strade 200 mila veicoli responsabili del 64% delle emissioni allo scarico di Pm10 e del 21% dell’ossido di azoto». Dal primo ottobre 2024 è previsto il blocco leggero dei diesel Euro 5, mentre quello più pesante è previsto per ottobre 2026. Anche i diesel Euro 6 partiranno con un divieto leggero a partire dal 2025 che diventerà definitivo dal 2027. Come altro incentivo verso una città carbon free c’è l’abbandono di impianti di riscaldamento a gasolio da ottobre 2023.

Exit mobile version