(Rinnovabili.it) – Obiettivo quasi raggiunto per gli Usa, che hanno dichiarato di essere ormai vicini ai livelli di emissioni raccomandati dal Governo e da rispettare entro il 2020.
Da ottenere sarebbe una riduzione della percentuale di inquinanti inferiore del 17% rispetto ai livelli del 2005. “Gli Stati Uniti hanno già compiuto progressi significativi, anche raddoppiando la generazione di energia elettrica da fonte eolica e solare e stabilendo nuovi storici standard per i combustibili”, dice il rapporto pubblicato ieri.
Nel mese di giugno, il presidente Barack Obama ha annunciato una serie di azioni per ridurre l’inquinamento da carbonio, impegnandosi a limitare le emissioni di carbonio dal settore energetico e migliorare l’azione in materia di efficienza energetica e le tecnologie energetiche pulite.
“Attraverso il Climate Action Plan del Presidente, gli Stati Uniti avranno un approccio multi-settore per trovare opportunità in tutta l’economia per migliorare l’efficienza e ridurre l’inquinamento”, dice il rapporto pubblicato ieri.
Secondo il rapporto, il totale delle emissioni degli Stati Uniti è aumentato dell’8 per cento dal 1990 al 2011, ma ha visto un calo significativo tra il 2005 e il 2011, a causa di una combinazione di fattori, tra cui la crisi economica e il passaggio dal carbone al gas naturale.