Rinnovabili

Dal GEF la nuova campagna di “disintossicazione” del Pianeta

Dal GEF la nuova campagna di “disintossicazione” del Pianeta(Rinnovabili.it) – Il Global Environment Facility (GEF) ha lanciato una campagna per affrontare uno dei problemi più diffusi nei Paesi in via di sviluppo: l’inquinamento atmosferico prodotto dagli elevati livelli di sostanze chimiche nocive.

In particolare gli inquinanti organici persistenti (detti POP) sono tra i più diffusi e vengono prodotti dalla combustione della plastica e da altri processi industriali. Tali sostanze chimiche sono molto resistenti alla decomposizione e di conseguenza particolarmente nocivi per la salute degli individui, che sono esposti agli inquinanti attraverso alimenti come carne e pesce.

 

Il GEF ha presentato ieri in anteprima il film-documentario Mission: Planet De-Tox” in occasione della Conferenza congiunta delle parti della Convenzione di Basilea, Rotterdam e Stoccolma tenutasi a Ginevra. Il film mostra in particolare i progetti portati avanti dal GEF in Africa, Asia ed America Latina: ad aprire il documentario è la drammatica situazione della discarica di Santos City, nelle Filippine, dove numerose famiglie rischiano la loro salute per trovare oggetti di valore nei cumuli di spazzatura indifferenziati.


L’esposizione a sostanze quali diossina e furani, derivanti dalla combustione della plastica all’interno della discarica, è elevata. I frequenti incendi che si sviluppano nel sito coprono i lavoratori con una densa coltre di fumo tossico e i bambini manifestano già i primi segnali di intossicazione. Il GEF e la Banca Mondiale stanno lavorando con sei governi locali nelle Filippine per migliorare la gestione delle discariche a cielo aperto: l’obiettivo è quello di chiuderle e ricostruirne altre con metodi rispettosi dell’ambiente, riducendo il rilascio di diossine e furani.

Il film è disponibile sul canale YouTube del GEF. https://www.youtube.com/GEFSecretariat .

 

 

Exit mobile version