E' il sesto progetto della rete e il primo europeo quello che Tree-Nation ha organizzato per dare alla biodiversità di Nord-Pas-De-Calais una nuova opportunità
(Rinnovabili.it) – Tree-Nation dà il benvenuto al suo primo progetto europeo, il sesto in ordine temporale. Impegnata a favore della salvaguardia ambientale attraverso la piantumazione di nuovi alberi l’iniziativa, che al momento coinvolge “oltre 100’000 persone e 180 imprese europee ed internazionali che si impegnano per un mondo più verde e sostenibile” come si legge nel comunicato stampa diffuso, ha portato a termine un nuovo parco a Nord-Pas-De-Calais, nella Francia settentrionale, dove la perdita di biodiversità è particolarmente intensa. Si tratta infatti di una regione dove 17 specie di farfalle su 90 sono scomparse negli ultimi 30 anni, così come è successo per numerosi funghi.
Bassa copertura forestale e alta densità di popolazione contribuiscono inoltre al degrado del territorio e della biodiversità, danneggiata da un’intensa attività agricola e da un alto tasso di urbanizzazione. Per tutte queste motivazioni è nata l’esigenza di dare alla regione una nuova boccata d’aria che non consiste esclusivamente nella piantumazione di nuovi alberi, ma anche nel coinvolgimento della popolazione in incontri e assemblee di sensibilizzazione della cittadinanza cercando di far capire l’importanza e il valore della ricchezza della biodiversità.