Il nuovo pezzo di muro di confine che Trump vuole costruire tra USA e Messico passerà proprio attraverso il Santuario delle farfalle in Texas, mettendo a rischio la sopravvivenza di oltre 200 specie di esemplari
Il Santuario delle farfalle in Texas è una delle aree protette più variegate d’America
(Rinnovabili.it) – Il nuovo tratto di muro di confine che Trump vuole costruire tra Stati Uniti e Messico minaccia la sopravvivenza del Santuario delle farfalle in Texas. Stiamo parlando di oltre 200 specie di farfalle la cui incolumità è messa a rischio da una sentenza del Tribunale Supremo degli Stati Uniti, che ha consentito all’amministrazione Trump di derogare 28 leggi federali, tra cui l’Endangered Species Act e il Clean Air Act, e iniziare la costruzione di 33 nuove miglia di muro di confine nel cuore della valle, che andrebbero a sommarsi alle 700 di quelle già esistenti vicino al confine. Il muro, fortemente voluto da Trump, attraverserà anche quella che è considerata una delle aree protette più variegate d’America, il National Butterfly Center, nella bassa valle del Rio Grande, aperto nel 2003 e progetto di punta della North American Butterfly Association. Per la costruzione del muro, che dovrebbe iniziare a febbraio, tutta la vegetazione sarà ovviamente ripulita, con enormi conseguenze ambientali ed economiche.
>>Leggi anche Il muro di Trump danneggia gli animali in nome dell’antiterrorismo<<
Come spiegato dalla direttrice del Centro, Marianna Wright, il turismo ambientale nelle contee interessate (Hidalgo e Starr) contribuisce per oltre 450 milioni di dollari, ma l’impatto economico di una tale operazione è potenzialmente catastrofico. Oltre alla distruzione degli habitat naturali e alle minacce per la biodiversità, anche l’ecoturismo sarà danneggiato dal muro di confine, destinato a diventare sempre più un luogo di morte, dato che gli immigrati privi di documenti vengono spinti sempre più in aree marginali e pericolose che alla fine li conducono alla morte. Una volta costruito, la proprietà non avrà più l’accesso al 70% della sua terra, per di più senza nemmeno avere la possibilità di reclamare e negoziare, in virtù di una disposizione che conferisce alle agenzie federali il diritto di proprietà senza compenso o giudizio.
>>Leggi anche Living Planet Report, stiamo cancellando la biodiversità<<
Dal 2005, il Dipartimento della Sicurezza Nazionale ha il potere di rinunciare a numerose leggi ambientali in nome della sicurezza nazionale. Trump ha poteri federali espansivi per costruire il muro di confine sia sulla terra privata che su quella pubblica e difficilmente si fermerà nella sua corsa. In un tweet il presidente ha minacciato di usare le spese per la difesa se i suoi piani per costruire il muro saranno ostacolati. Per il Santuario delle farfalle in Texas ciò potrebbe significare la fine della sua attività.