Rinnovabili • Rinnovabili •

Dal G7 l’ok a nuovo accordo contro il climate change

Le potenze del G7 si impegnano ad annunciare i rispettivi contributi nazionali per la riduzione delle emissioni entro il primo trimestre del prossimo anno

Dal G7 l’ok a nuovo accordo contro il climate change

 

(Rinnovabili.it) – Dopo le promesse ambientali fatte dalla Casa Bianca a inizio settimana, anche dal G7 arriva un un primo segnale positivo. Questa mattina i principali paesi industrializzati del mondo hanno infatti voluto esprimere il loro pieno sostegno a quello che sarà il nuovo accordo climatico globale, l’intesa che nel 2015, sotto l’egida dell’Onu dovrà creare un fronte comune nella lotta contro il climate change. La bozza del comunicato del G7, consultata in anteprima dall’agenzia di stampa Reuters, spiega come i leader di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti abbiano affermato la loro “forte determinazione” nell’adottare un nuovo accordo globale entro il 2015 che sia “ambizioso, globale e che rifletta le mutate circostanze mondiali”.

 

L’intento comune delle sette nazioni è quello di continuare a impegnarsi  nella realizzazione di  economie a basso tenore di carbonio e nella limitazione dell’aumento della temperatura terrestre. Il comunicato impegna anche le potenze del G7 ad annunciare i rispettivi contributi nazionali per la riduzione delle emissioni entro il primo trimestre del prossimo anno, in vista della COP21 sui cambiamenti climatici nel mese di dicembre. Domani i leader affronteranno il dossier relativo alla situazione energetica e climatica e il premier Renzi presenterà il piano energetico discusso a Roma durante il G7 energia.