(Rinnovabili.it) – Il fosforo, largamente utilizzato in agricoltura per la produzione di concimi e mangimi animali è all’esame della Commissione europea, che sta cercando un modo più green per utilizzarlo. L’Europa, consapevole delle scarse disponibilità della materia e dell’assoluta necessità di impiego ha quindi aperto una consultazione per capire come in futuro si possa utilizzare il fosforo senza danneggiare l’ambiente e senza comprometterne la disponibilità.
Il fosforo, che con il passaggio della pioggia contamina le falde e finisce nei corsi d’acqua, causa infatti l’eutrofizzazione delle alghe, problema che va arginato.
Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Stiamo sprecando questa preziosa risorsa e ne stiamo facendo un agente inquinante. Un uso più efficiente del fosforo permetterà di ridurre l’impatto sull’ambiente e di migliorare la sicurezza di approvvigionamento. È inoltre possibile creare nuove opportunità economiche nel settore del riciclaggio.”
Tra le opzioni suggerite la possibilità di recuperare il fosforo dal letame e dalle acque reflue e partendo da qui la Commissione ha dato il via alla consultazione rimanendo in attesa di idee e consigli concreti e realizzabili. Gli interessati potranno inviare i contributi fino al 1° dicembre 2013 che poi passeranno al vaglio della Commissione.
Al momento sono diversi gli stati che hanno preso misure di incentivazione per il riciclo del fosforo ma i metodi non sono perfettamente efficaci.