(Rinnovabili.it) – Chi non vorrebbe cibo buono ad un ottimo prezzo? Il sogno di molti si sta per avverare grazie ad una nuova app, FoodLoop, che ci permette di acquistare il miglior cibo al prezzo più conveniente. Conoscere in anticipo cosa troveremo in offerta, magari perché prossimo alla data di scadenza ma ancora buono ci permetterà di preparare all’ultimo momento una cena di ottima qualità senza sprechi e senza spendere un patrimonio e soprattutto riducendo la produzione di rifiuti alimentari. Il cibo vicino alla data di scadenza è spesso gettato via dai rivenditori, e il risultato si traduce in 90 milioni di tonnellate di cibo commestibile che finisce nella spazzatura ogni anno nei paesi dell’Unione Europea.
I prodotti che stanno arrivare al termine di conservazione potranno essere identificati con uno speciale codice a barre e gli utenti di FoodLoop saranno informati in tempo reale e decidere se provvedere all’acquisto. L’app tra due settimane sarà lanciata in via promozionale in due supermercati biologici e in una panetteria nei pressi di Bonn, in Germania.
L’applicazione dà inoltre la possibilità di elencare la propria lista della spesa ed evidenziare i prodotti che acquistiamo con maggiore frequenza in modo da essere avvisati se faranno parte delle promozioni.
Se il prezzo del prodotto si riduce, si riceve una notifica immediata e a seconda del prodotto e del numero di giorni rimanenti, vengono applicati sconti differenti.
“Il sistema è altrettanto facile per i dettaglianti , spiega Christoph Müller-Dechent, il fondatore di FoodLoop. Abbiamo sviluppato un sistema che permette loro di segnare prodotti la cui ‘meglio prima di’ data è vicina, quasi automaticamente, attraverso una connessione a loro impresa sistema di pianificazione delle risorse”.
L’App nasce quindi con lo scopo di andare sì incontro al consumatore che vuole risparmiare senza perdere in qualità, ma anche e soprattutto con l’obiettivo di ridurre il volume dei rifiuti alimentari consapevoli che tutti i giorni ogni supermercato getta via almeno de carrelli della spesa di alimenti freschi ancora commestibili pari a circa € 150.000 all’anno per negozio.
“Ci sono diverse ragioni dietro a questo spreco, spiega Christoph. Perché mai si dovrebbe comprare del latte che rimarrà meno tempo nel frigo se ha lo stesso prezzo di uno più fresco che è possibile mantenere in casa più a lungo? Ci dovrebbe essere un incentivo per promuovere certi acquisti“.
Ad oggi molti punti vendita appongono degli adesivi con sconti per i prodotti in scadenza, ma questo spesso non viene notato. Con un’app, spiegano gli ideatori, sarà molto più semplice sapere cosa si può acquistare a prezzo vantaggioso. “Con il sistema FoodLoop è più facile, meglio organizzato e automatizzato e il nostro obiettivo è quello di vedere tutti i supermercati dotati di FoodLoop entro il 2025”.