Grazie all'accordo tra le due società i consumi web verranno monitorati per capire quanto la sostenibilità dei prodotti influenzi la scelta dei consumatori
Le tematiche ambientali spesso influenzano le opinioni che si hanno sulle aziende e sui prodotti commercializzati.
Capire quali siano le dinamiche commerciali del web è importante vista la costante crescita del numero di connession in Italia. Nel nostro paese infatti il 62% delle famiglie ha un collegamento internet, con un aumento del 9% rispetto al 2011. Tenendo sempre come riferimento il 2012 si può affermare che sono stati 360 milioni gli accessi a Internet degli utenti italiani registrati di cui 280 mln per accedere a siti di e-commerce. Ad influenzare sempre di più le scelte dei compratori la possibilità di scegliere prodotti green.
“Oggi parliamo attraverso il Web al quale affidiamo le nostre opinioni e le nostre sensazioni – dichiara Gianmarco Stefanini, partner e fondatore di Web-Research – Molte di queste si riferiscono ai prodotti e ai servizi che acquistiamo quotidianamente e agli argomenti in cui crediamo. Con i nostri software di analisi semantica, semiotica e semiologica intercettiamo, analizziamo e razionalizziamo ciò che nella rete i consumatori o potenziali tali dicono di prodotti, servizi e aziende. La partnership con B2 Axioma è strategica perché ci consente di analizzare e comprendere correttamente il ruolo della Sostenibilità nella formazione delle scelte dei consumatori sul Web e di come queste influenzano la Reputazione delle aziende”.