Grazie ad un fondo a sostegno degli agricoltori il Defra punta all'innovazione green per incrementare le buone pratiche nel settore, sperando nella riduzione dei consumi e della produzione di emissioni
(Rinnovabili.it) – Un fondo di investimento di 20 milioni di sterline è stato stanziato dal Defra britannico a sostegno delle aziende rurali che si impegneranno in iniziative volte alla riduzione del proprio impatto ambientale e all’aumento dei profitti. Lo ha comunicato oggi il ministro dell’Agricoltura, Jim Paice.
Gli agricoltori, i silvicoltori e orticoltori potranno richiedere finanziamenti fino a 25.000 sterline per investire in progetti verdi e in nuovi macchinari in modo le attività possano crescere in modo ecologico.
Il Farming and Forestry Improvement Scheme finanzierà quindi i nuovi progetti volti
- al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di carbonio;
- a ridurre la dipendenza dai fertilizzanti chimici preferendo concimi naturali;
- al miglioramento della qualità del suolo;
- a migliorare la salute e il benessere degli animali;
- a salvare e riciclare l’acqua;
- a promuovere la gestione forestale e la lavorazione del legno in modo più efficiente.
Annunciando il fondo il Ministro dell’Agricoltura ha dichiarato “la crescita della nostra economia va di pari passo con la tutela e il miglioramento del nostro territorio. Vogliamo che le imprese rurali crescano e questo nuovo fondo aiuterà gli agricoltori, i selvicoltori e gli orticoltori ad incrementare i loro profitti e utilizzare modi più green e più efficiente di lavorare”. Grazie al nuovo schema di sostegno il denaro potrà essere distribuito fino a dicembre 2013 andando a coprire al massimo la metà del costo totale dei progetti nella aree montuose e il 40% massimo del costo totale di progetti localizzati di pianura.