Rinnovabili • Rinnovabili •

WED 2014: alza la voce per combattere il climate change

L'edizione 2014 del WED, il World Environment Day, è accompagnata dallo slogan "Alza la voce, non il livello del mare" per ricordare l'importanza della salvaguardia del Pianeta

WED

 

(Rinnovabili.it) – “Alza la voce, non il livello del mare!” è lo slogan che accompagna l’edizione 2014 del WED, il World Environment Day, ovvero la Giornata Mondiale dell’ambiente.

Celebrato in oltre 100 paesi, il WED vuole diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’azione per l’ambiente come veicolo di crescita sociale ed economica, oltre che di rispetto dei fondamentali equilibri naturali. Piccole e grandi azioni che contemporaneamente si verificano attraverso i contenti, lanciando un segnale chiaro di quanto le cose stiano cambiando da quando si è svolta la prima edizione della manifestazione, nel 1972, per volere dell’Unep.

Incentrata sul cambiamento climatico e sulle modifiche che sta apportando al Pianeta la Giornata mondiale dell’Ambiente edizione 2014 ricalca quelle che sono le raccomandazioni suggerite dall’Onu, che ha definito l’anno in corso come l’Anno Internazionale dei piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo, i più vulnerabili all’innalzamento del livello del mare.

L’Unep spera che quest’anno la manifestazione segua le orme della scorsa edizione, quando la copertura globale dell’evento contò oltre 26mila articoli pubblicati e post su oltre 200mila blog tra il primo e il 10 giugno.

Ospite d’onore del WED le Isole Barbados che, come dichiarato dal Primo Ministro Freundel Stuart, si fanno portavoce dei messaggi e dei bisogni delle piccole isole in occasione dell’anno a loro dedicato e della manifestazione odierna, nel ruolo di portabandiera di un messaggio di speranza accomunato dall’obiettivo della salvaguardia degli equilibri naturali.

 

COSA SUCCEDE IN ITALIA 

Coinvolta in prima persona anche l’Italia partecipa alla manifestazione con diverse iniziative che aiuteranno i cittadini a gestire al meglio la propria quotidianità in funzione del benessere dell’ambiene e quindi del Pianeta.

Interessante il contributo di Ecolight, Consorzio per il recupero e il riciclo dei RAEE che in occasione dell’evento odierno offre ai cittadini alcuni semplici consigli utili per migliorare il nostro impatto verso la natura e smaltire correttamente i rifiuti elettronici. “Ognuno di noi può fare un gesto che, per quanto semplice, dà una importante mano all’ambiente”, premette Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight.

Sulla tematica dell’efficienza energetica si sta invece concentrando il progetto di Lifegate “LifeGate Lighting”, nato per diffondere la cultura sui temi dell’efficienza energetica e sui LED, validi alleati nella riduzione dei consumi energetici e quindi nel rilascio di emissioni inquinanti.

A dare voce agli esperti del settore ci ha pensato la FAO che per oggi ha organizzato insieme ad Earth Day Italia il convegno “Connect4climate” nella sua sede romana.

A Milano invece è attiva la campagna “Basta mozziconi a terra” nata con la speranza di riuscire a far capire agli italiani quale sia il reale impatto di un rifiuto che seppur così piccolo di dimensioni ha in sé un alto potere inquinante.