Rinnovabili

Roma accoglie il Villaggio per la Terra, 4 giorni per l’ambiente e la sostenibilità

Villaggio per la Terra: le novità dell’edizione 2024
Foto di Margot RICHARD su Unsplash

L’iniziativa si svolge dal 18 al 21 aprile

600 eventi gratuiti tra la Terrazza del Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema di Villa Borghese.  Dal 18 al 21 aprile torna a Roma il Villaggio per la Terra, l’iniziativa organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) che cade il 22 aprile.

La Marcia e il Concerto per la Terra

La 54° edizione del Villaggio per la Terra darà spazio a scienza, sport, mobilità, sostenibilità, biodiversità e musica, in un percorso che si articola tra laboratori ludici e didattici, lezioni, incontri e dibattiti sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e dell’innovazione, presentazioni di libri, proiezioni, giochi, dimostrazioni e pratiche sportive, spettacoli, esibizioni musicali e artistiche, e altri eventi culturali.

E che culminerà il 21 aprile con la Marcia per la Terra, per sfilare tra le vie della capitale celebrando il rispetto per il nostro Pianeta (partenza alle ore 11 dalla Terrazza del Pincio). Nell’Earth Day, che quest’anno ha come tema “Pace e Ambiente”, si svolgerà poi il Concerto per la Terra sul palco della Nuvola a conclusione della Maratona #OnePeopleOnePlanet. L’evento sarà condotto da Luca Barbarossa e trasmesso in diretta da RaiPlay dalle ore 8.00 alle ore 23.00 del 22 aprile.

“Siamo alla 54ma edizione di una celebrazione che dovrebbe essere solo una grande festa vissuta per ricambiare insieme le infinite gioie che la natura ci dona. Ma purtroppo viviamo un tempo nel quale è diventato più urgente che mai fare delle scelte, prendere delle decisioni. Mai come oggi, infatti, la sensibilità ambientale si è consolidata nell’opinione pubblica italiana e mondiale, ma stentiamo ancora a trasformare questa sensibilità in azione! – ha spiegato Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia.

Gli eventi del Villaggio della Terra

La quattro giorni del Villaggio della Terra si articola in diverse aree tematiche orientate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Lo spazio dedicato alla biodiversità è allestito anche quest’anno dai carabinieri forestali, con la presenza di animali vivi, piante, e ricostruzioni degli ecosistemi italiani da far conoscere ai visitatori.

Nell’area-scienze andrà in scena la divulgazione attraverso laboratori didattici e presentazioni dello stato della ricerca sul sistema terrestre, lo spazio, l’agricoltura sostenibile, l’innovazione tecnologica, l’economia circolare. Tra le istituzioni presenti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV, l’Istituto Nazionale di Astro Fisica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, le aree di Centro Italiano Ricerche Aerospaziale – CIRA ed Ente Spaziale Europeo – ESA.

Il CONI e decine di federazioni affiliate cureranno invece l’area dedicata allo sport, che vuole promuovere il valore educativo e le connessioni tra lo sport e l’ambiente. Attraverso la possibilità di usufruire di campi da calcio, pallavolo, football americano, mini tennis, beach tennis, pickleball, ma anche spazi dedicati ad arrampicata sportiva, mountain bike, tiro con l’arco, scherma, judo, canottaggio, lotta libera, freccette.

Novità di quest’anno il “Villaggio della Mobilità Sicura e Sostenibile” di DEKRA, uno spazio dedicato di oltre 1000mq per sensibilizzare giovani e famiglie alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile attraverso laboratori didattici, workshop e incontri formativi. Così come arriva al Villaggio della Terra per la prima volta Impatta Disrupt, il Festival dell’Innovability: quattro giornate di incontri per approfondire e sbloccare il potenziale innovativo italiano per lo sviluppo sostenibile globale.

Il programma completo del Villaggio per la Terra 2024 è disponibile qui.

Exit mobile version